26 giugno 2017
10X10XFEC – Chiara Camoni per i 10 anni della FEC

“Riguardando le immagini de Il Grande Baccano, mi sono soffermata su una serie di scatti che ritraggono gli strumenti alla fine della performance. In una di queste, uno strumento circolare mi ha fatto pensare al numero zero. È bastato aggiungere l’uno davanti.”

Chiara Camoni, 10x10xFEC, 2017

Per festeggiare il decimo anniversario della Fondazione Ermanno Casoli (2007 – 2017), abbiamo chiesto a 10 artisti di interpretare in modo personale il numero 10.

L’immagine realizzata da Chiara Camoni parte da una delle fotografie scattate per documentare Il Grande Baccano (Big Bang). Ovvero 763 strumenti per 763 bambini , progetto realizzato lo scorso anno con gli alunni della scuola d’ infanzia e delle prime e seconde classi della scuola primaria dei tre istituti comprensivi di Fabriano che ha coinvolto un totale di 763 bambini.

L’artista racconta:
Ogni classe, prima di andarsene, ha depositato i propri strumenti sul selciato della piazza. Si sono così formati degli agglomerati spontanei, alcuni ordinatissimi altri invece caotici, delle nature morte bizzarre e fluorescenti.

Durante l’anno, nella homepage saranno presentate le immagini degli artisti invitati: Francesco Arena, Francesco Barocco, Chiara Camoni, Danilo Correale, Ettore Favini, Anna Franceschini, Francesca Grilli, Diego Marcon, Andrea Mastrovito, Sissi.