3 aprile 2019
INAUGURA The Relay di Patrick Tuttofuoco | Premio Ermanno Casoli edizione speciale 20 anni

THE RELAY di Patrick Tuttofuoco
Premio Ermanno Casoli
edizione speciale 20 anni
a cura di Marcello Smarrelli

INAUGURAZIONE
SABATO 13 APRILE | ore 17.00
SERRA SAN QUIRICO
Complesso monumentale di Santa Lucia

Il Premio Ermanno Casoli compie 20 anni: per l’occasione, sabato 13 aprile 2019 alle ore 17.00, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura un’edizione speciale del Premio con l’opera site specific The Relay dell’artista Patrick Tuttofuoco.

La grande installazione luminosa realizzata con il neon da Tuttofuoco, affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Il titolo fa esplicito riferimento alla disciplina olimpionica della staffetta: ricevere qualcosa ed essere in grado di trasmetterla ad un altro essere umano, proprio come i corridori fanno con il testimone, diventa la metafora dello scambio, del dono, del premio, ma anche del susseguirsi delle generazioni e, in definitiva, della vita stessa. Il semplice gesto di stringere una forma nella propria mano viene dilatato e riproposto in tutte le sue fasi, dando una dimensione spaziale alla nozione di tempo.

The Relay sarà donata al Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, che verrà inaugura lo stesso giorno nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico (Ancona).

GUARDA IL TEASER