14 luglio 2009
La Fondazione Ermanno Casoli aderisce a Symbola-Fondazione per le qualità italiane

La Fondazione Ermanno Casoli è lieta di annunciare la propria adesione a Symbola-Fondazione per le qualità Italiane.

Symbola significa "mettere insieme" ed è il termine con cui i greci chiamavano le due parti spezzate di un oggetto, spesso di un medaglione, che una volta ricomposte servivano come mezzo di riconoscimento. La Fondazione Symbola vuole fare appunto questo: mettere insieme esperienze diverse accomunate dalla scommessa sulla qualità.

Symbola chiama a raccolta tutti coloro che puntano sulla qualità e sui talenti del territorio, per mettere in comune le loro esperienze: personalità che vengono dal mondo economico e imprenditoriale, dalla cittadinanza attiva, dalle realtà territoriali ed istituzionali, dal mondo della cultura. È la lobby delle qualità italiane: una nuova alleanza che parla alla politica, all’economia e alle istituzioni per indirizzare il futuro del Paese verso l’orizzonte della qualità e di uno sviluppo sano e duraturo.

La Fondazione Ermanno Casoli condivide con Symbola la volontà di valorizzare i talenti e la qualità presenti nell’ambiente incoraggiando le aziende ad aprirsi al territorio, stimolando e favorendo l’incontro e le alleanze di saperi, promuovendo l’introduzione di valori etici nel sistema produttivo, incentivando la ricerca e la formazione attraverso l’arte contemporanea.

Dice Riccardo Diotallevi, direttore della Fondazione Ermanno Casoli: “Abbiamo aderito a Symbola per costruire, a partire dal territorio marchigiano, un’infrastruttura di relazione tra l’industria, l’arte, il design e l’architettura, veicolando saperi, idee, conoscenze per uno sviluppo culturale attento alla qualità e al talento, motori dello sviluppo economico”.

www.symbola.net