CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

7 April 2011
Forum Regionale della Cultura, 8-9 aprile 2011, Ancona

FORUM
CULTURA COME RISORSA COME VALORE
Ancona, Teatro delle Muse
8 – 9 aprile 2011

Venerdì 8 e sabato 9 aprile, presso il Teatro delle Muse di Ancona, si svolge il Forum Regionale della Cultura, dal titolo Cultura come risorsa come valore, realizzato dalla Regione Marche – Servizio Internazionalizzazione, Cultura Turismo Commercio e Attività promozionali. Un importante momento di confronto per valutare nuove proposte che possano far fronte alle problematiche relative al mondo culturale, fondamentale per la crescita del Paese e della comunità regionale.

In occasione del Forum, al quale partecipano prestigiose personalità della cultura, dello spettacolo, della politica e dell’economia, sono stati individuati diversi gruppi tematici, ciascuno corrispondente a una distinta area d’interesse: dal Cinema e Audiovisivi a Musei e Pinacoteche, da Beni archeologici a Letterature ed Editoria. La Fondazione Ermanno Casoli rientra nel gruppo tematico Arti Visive Contemporanee, coordinato da Pippo Ciorra, docente dell’Università di Camerino.
Durante la giornata di sabato Ciorra presenta un documento sintetico che raccoglie le esperienze e le proposte discusse nell’incontro, avvenuto a marzo, fra le istituzioni coinvolte, in modo da poter sottoporre alla Regione idee e progetti nuovi da realizzare. In questo contesto, il contributo della Fondazione Ermanno Casoli è mirato a incentivare e rafforzare il dialogo fra il mondo dell’arte contemporanea e il fitto tessuto di aziende che contraddistingue il panorama marchigiano, allo scopo di creare una rete regionale che cooperi alla diffusione di iniziative culturali nel territorio.

Marcello Smarrelli invece, in qualità di direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, venerdì 8 aprile è invitato dall’Accademia di Belle Arti di Palermo a tenere una lezione agli studenti del corso di Progettazione della Moda, per presentare l’attività della Fondazione, volta a creare collaborazioni concrete fra artisti e industrie.
 

In allegato il programma dettagliato del Forum Regionale della Cultura.

INFORMAZIONI
www.cultura.marche.it
info.cultura@regione.marche.it
tel. 071 8062426; 071 8062710