26 aprile 2016
Il Grande Baccano (Big Bang)

Ed ecco a voi Il Grande Baccano (Big Bang), un progetto dell’artista Chiara Camoni, a cura di Marcello Smarrelli, realizzato dalla Fondazione Ermanno Casoli con Confindustria Ancona e Comune di Fabriano. Il progetto rientra nell’ambito E-straordinario for Kids ed è rivolto agli alunni della scuola d’infanzia e alle prime e seconde classi della scuola primaria con l’obiettivo di valorizzare il riutilizzo degli scarti industriali  stimolando la creatività e la fantasia dei più piccoli.

Con i materiali non perfetti forniti dalle aziende del territorio fabrianese,  763 bambini provenienti dall’I.C. zona est Aldo Moro, I.C. Fernanda Imondi Romagnoli e I.C. Marco Polo, hanno realizzato altrettanti strumenti a percussione che, grazie alla regia di Chiara Camoni, saranno suonati in un graduale crescendo durante la performance pubblica che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 10.00 in Piazza del Comune a Fabriano, fino ad arrivare ad una vera e propria esplosione di gioia: Il Grande Baccano (Big Bang).

La documentazione video della performance e gli strumenti diventeranno oggetto di una grande installazione che sarà inaugurata il 7 maggio, alle ore 10:30, presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano e rimarrà visibile fino al 12 giugno.