CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

10 October 2008
Elica Contemporary. Nuove acquisizioni

 

Fondazione Ermanno Casoli
Elica

presentano

Elica Contemporary. Nuove acquisizioni

Ettore Favini, Christian Frosi, Nico Vascellari
nuove acquisizioni della collezione Francesco Casoli per Elica

Showroom Elica
30 ottobre – 14 novembre 2008

Incontro con la stampa e inaugurazione: 30 ottobre ore 18
Via Pontaccio 8, Milano

Giovedì 30 ottobre presso lo Showroom Elica, nel quartiere Brera a Milano, verranno presentate tre opere di Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari recentemente acquisite da Francesco Casoli per Elica Contemporary, la collezione d’arte contemporanea che il Presidente della società marchigiana mette a disposizione dell’azienda, affinché i luoghi di lavoro possano essere caratterizzati dalla presenza significativa dell’arte.
In questo nuovo corso di acquisizioni per la collezione sono fortemente coinvolti la Fondazione Ermanno Casoli e il suo direttore artistico Marcello Smarrelli, che considerano la presenza delle opere d’arte nei luoghi di lavoro un ulteriore apporto all’obiettivo principale della Fondazione: avvicinare sempre più il mondo dell’industria e della produzione a quello dell’arte contemporanea, dell’architettura e del design.
I lavori saranno i seguenti: la scultura Inverso al contrario del 2008 di Ettore Favini; NZ 01, video installazione realizzata nel 2005 da Christian Frosi e la serie fotografica Cuckoo che documenta l’omonima azione performativa di Nico Vascellari del 2006.
Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari, esponenti fra i più interessanti della scena artistica contemporanea, basano la propria ricerca sulla continua sperimentazione e sulla contaminazione di tecniche e media diversi e la scelta di acquisire i loro lavori è stata dettata da un criterio di continuità. I dipendenti di Elica hanno avuto l’occasione di conoscere il lavoro di questi artisti nel corso di E-Straordinario. Dal progetto all’oggetto, un ciclo di workshop svoltosi nel giugno 2008 all’interno dell’azienda, in cui sono stati chiamati a confrontarsi sul tema del progetto come punto di partenza della produzione e ad elaborare un oggetto accompagnati dagli artisti tutor.
Le opere acquisite saranno collocate nelle diverse sedi italiane dell’azienda aperte al pubblico su appuntamento, permettendo a chi vi lavora di vivere in uno spazio caratterizzato dall’arte. Si confida che la collezione Elica Contemporary congiuntamente all’azione didattica e pedagogica dei workshop e delle conferenze degli artisti regolarmente tenute in azienda, possa costituire un’importante opportunità per avvicinare il pubblico alla conoscenza dell’arte contemporanea e alla maggiore comprensione della stessa.
Per l’occasione Marcello Smarrelli ha curato la realizzazione di Air-Paper-Plane di Andrea Nacciarriti, il primo di una serie di libri d’artista che la Fondazione Casoli intende produrre nel corso degli anni. Il blocco da disegno con un intreccio di linee stampate sulla prima pagina permetterà, seguendo le istruzioni allegate, di costruire un piccolo aereo di carta. Il multiplo, tirato in duecento esemplari – numerati e firmati – realizzato con carta fatta a mano (prodotta da Artem Cartiera in Fabriano) è un esplicito omaggio all’arte dell’origami e alla nascita della carta in Cina. Il progetto costituisce un passo ulteriore verso l’obiettivo principale della Fondazione Ermanno Casoli di favorire sempre nuove e feconde collaborazioni tra artisti e industria, in questo caso quella antica della produzione della carta di Fabriano.
Si ringraziano Sabrina Bacchetti per Artem e Stefano Antonucci per ViniSantaBarbara.

Note
Titolo: Elica Contemporary. Nuove acquisizioni
Artisti: Ettore Favini, Christian Frosi, Nico Vascellari
A cura di: Marcello Smarrelli
Realizzazione: Elica
Con il sostegno di: Carlson Wagonlit Travel; Intesa Sanpaolo; Manpower; Vodafone
Incontro con la stampa e inaugurazione: 30 ottobre 2008 ore 18
Date: 30 ottobre – 14 novembre 2008
Presso: Showroom Elica, Via Pontaccio 8, Milano
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19, ingresso: libero
Info: www.fondazionecasoli.it

Uffici stampa
Ghenos: tel. +39 02 34530468 – info@ghenos.net – www.ghenos.net
Elica: Donatella Vici – tel. +39 0732 610315 – ufficiostampa@elica.com
Fondazione Ermanno Casoli: Marta Colombo, tel. +39 340 3442805, ufficiostampa@fondazionecasoli.org