14 giugno 2010
Riparte il progetto 6ARTISTA

L’Associazione Civita e la Fondazione Pastificio Cerere promuovono la seconda edizione del progetto “6ARTISTA” per l’anno 2010-2011, visto il successo delle adesioni al primo bando di concorso.
Al fine di ampliare l’offerta formativa rivolta ai giovani vincitori, per la seconda edizione si è deciso di internazionalizzare la residenza dando la possibilità ai borsisti di fare un’esperienza di studio all’estero.
La realizzazione del progetto è garantita dal sostegno di Allianz.

Il comitato scientifico è composto da: Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO Museo Arte Contemporanea Roma; Mario Codognato, Capo Curatore generale del Museo MADRE di Napoli; Vincenzo De Bellis, Direttore di Peep-Hole Project Space di Milano; Ginevra Elkann, Vicepresidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino; Graziella Lonardi Buontempo, Segretario Generale degli Incontri Internazionali d’Arte di Roma; Nunzio, artista; Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano.

Il concorso intende selezionare due artisti vincitori per una residenza ciascuno della durata di nove mesi. Il soggiorno è articolato in un periodo formativo nella Capitale italiana e uno in quella francese: a Roma, gli artisti vincitori soggiorneranno presso il Pastificio Cerere per la durata di sei mesi; a Parigi, presso la Cité Internationale des Arts per la durata di tre mesi. Nel periodo della residenza i due vincitori avranno la possibilità di interagire con gli artisti presenti presso il Pastificio Cerere di cui potranno conoscere la poetica e le metodologie di lavoro. Avranno infine la possibilità di aprirsi a un’esperienza formativa internazionale in una capitale europea storicamente fra i centri più vitali del panorama artistico, soggiornando presso la Cité Internationale des Arts. La residenza è situata nel quartiere del Marais e dal 1960 ospita i maggiori artisti della scena internazionale di tutte le discipline.
La candidatura è soggetta approvazione di una giuria francese il cui giudizio è inderogabile.
Durante il periodo di permanenza gli artisti residenti dovranno elaborare un progetto espositivo insieme ad un componente del Comitato Scientifico che curerà il catalogo e la presentazione finale dei lavori presso uno spazio espositivo pubblico a conclusione del percorso di formazione.
Il Comitato scientifico organizzerà inoltre incontri, studio visit, conferenze che permettano agli artisti residenti di prendere contatti con critici, curatori, giornalisti e istituzioni che costituiscono il cosiddetto “sistema dell’arte”.
Il concorso è rivolto ad artisti italiani o stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 21 e 30 anni, che abbiano svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani (Università, Accademie di Belle Arti, di Danza, di Teatro, di Cinema, Conservatori, Scuole di Design).

I partecipanti dovranno inviare entro il 02/10/2010 il seguente materiale: domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti; book di presentazione dei lavori eseguiti negli ultimi due anni corredato da un breve testo (max 1 cartella) che spieghi ciò che sottende agli stessi (in formato elettronico, nei formati specificati nella domanda di partecipazione).

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando consultare il sito www.6artista.it.