11 dicembre 2014
Musica da cucina, concerto-performance in azienda

Giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 18.00 presso la sede di Elica a Fabriano, si terrà il concerto-performance Musica da cucina, ideato dal musicista Fabio Bonelli. L’evento si svolgerà nella “piazzetta” dell’azienda, in continuità con il sorprendente concerto dello scorso anno, Mano d’opera, curato dal compositore marchigiano Marco Mencoboni.

Il progetto Musica da cucina nasce da un’idea di Fabio Bonelli, fondatore del laboratorio creativo People from the Mountains, a Morbegno, in provincia di Sondrio. All’origine, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. L’effetto è una musica suggestiva, un corpo sonoro etereo e ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri. Ne nasce un’esperienza unica nel suo genere: il concerto si trasforma in un dialogo intimo e diretto con il pubblico, che spesso partecipa attivamente, trovandosi a suonare pentole e oggetti della cucina.

Il pubblico assisterà così a un evento suggestivo: un’occasione originale e carica di senso per brindare alla chiusura di un anno particolarmente ricco di novità e importanti traguardi, e scambiarsi gli auguri prima delle vacanze, a testimonianza dell’attenzione che l’azienda rivolge al coinvolgimento dei propri dipendenti. E, sempre a proposito di coinvolgimento dei dipendenti, il 18 dicembre sarà inaugurata anche l’ultima opera a entrare nella collezione d’arte contemporanea di Elica: il murale di Marcello Maloberti, artista protagonista dell’ultimo appuntamento di E-STRAORDINARIO for Kids, Mini Italia, la parata per le vie del centro di Fabriano che ha visto la partecipazione di 50 figli dei lavoratori dell’azienda lo scorso 10 settembre, giornata dell’inaugurazione di via Ermanno Casoli, dedicata al fondatore di Elica.