4 settembre 2018

presso la sede Elica di Fabriano

con 50 bambini tra i 6 e i 10 anni

Sarà Patrick Tuttofuoco l’artista protagonista della sesta edizione di
E-STRAORDINARIO for Kids, il progetto della Fondazione Ermanno Casoli dedicato ai figli dei dipendenti di Elica tra i 6 e i 10 anni, curato da Marcello Smarrelli, che si terràgiovedì 6 settembre nell’ Headquarters Elica di Fabriano.

Con il progetto Family Feeling, Tuttofuoco coinvolgerà 50 bambini insieme ai quali indagherà il concetto di famiglia, prima forma di organizzazione sociale intesa come gruppo di individui uniti da legami di parentela o da vincoli di appartenenza (la scuola, il posto di lavoro, il gruppo di amici, ecc.) e del ruolo che questa esercita nella definizione della propria identità, invitando a riflettere sull’ importanza delle relazioni interpersonali e sui processi di crescita che superano il concetto di famiglia strettamente biologica.

L’artista partirà dall’analisi di uno dei generi più popolari della storia dell’arte: il ritratto; e inviterà i partecipanti a cimentarsi in varie declinazioni di questo genere artistico,sperimentandone le diverse modalità, medium e tecniche.

Tuttofuoco, inoltre, selezionerà una serie di disegni realizzati durante il workshop che saranno riprodotti sulle scocche di un modello di cappa prodotto da Elica. Le sculture, così create, andranno a comporre una grande opera d’arte corale che simbolicamente rappresenterà il ritratto della grande famiglia dell’azienda Elica, formata dalle persone che vi lavorano e dai loro figli.