Diego Marcon, ESERCIZI DI STILE #2 , 2016

Numero partecipanti: 36
Luogo: Milano – Hangar Bicocca
Anno: 2016

Esercizi di stile#2 è il titolo del workshop ideato dall’artista Diego Marcon con un gruppo di trentasei studenti della Business School del Sole 24 Ore, coadiuvati dal curatore e dal formatore aziendale, tenutosi presso l’Hangar Bicocca di Milano. Per questa occasione, la Fondazione Ermanno Casoli – dal 2012 partner della Business School del Sole 24 Ore – ha riproposto Esercizi di stile#1, realizzato nel 2015 con venti imprenditori marchigiani, allo scopo di far vivere agli studenti l’esperienza formativa già sperimentata in un’azienda, affrontando e analizzando contenuti e metodologie affini.

Come suggerito dal titolo, Esercizi di Stile #2  si è presentato come un esperimento di scrittura: prendendo spunto dal libro omonimo di Raymond Queneau, ai partecipanti è stato fornito un breve “aneddoto di base” dal quale sviluppare tre variazioni relative al registro linguistico, al genere letterario e al supporto fisico sul quale riscrivere il testo. Gli studenti hanno lavorato in gruppi e al termine del workshop tutti i loro contributi, rielaborati dall’artista, sono andati a formare una fanzine in formato eBook. La serie di variazioni realizzate dai partecipanti è stata letta e discussa insieme a Timothy Small, esperto di cultura pop, letteratura contemporanea e social communication, il cui intervento si è concentrato sull’analisi della forma come elemento centrale nella veicolazione del contenuto, analizzando come i differenti linguaggi e generi utilizzati per le variazioni influenzino la trasmissione dell’aneddoto e il suo stesso senso.

Il file eBook, un libro d’artista a tutti gli effetti numerato e firmato, è stato consegnato a ciascun partecipante. Infine, il trainer in formazione aziendale, ha concluso la giornata  di lavoro traducendo la metafora dell’arte in comportamenti organizzativi concreti, sottolineando il valore di questo tipo di esperienza tesa a rafforzare il pensiero innovativo.