Pietro Ruffo, THE WISHFUL MAP #4, 2016

Numero partecipanti: 40
Luogo: Roma – Centro Sportivo La Borghesiana
Anno: 2016

The Wishful Map #4 è il titolo del workshop che l’artista Pietro Ruffo ha ideato per quaranta dipendenti, tra funzionari e dirigenti, del reparto Distribution di Euler Hermes Italia, società di assicurazione crediti commerciali del gruppo Allianz, con sede a Roma.

L’artista è partito da una particolarissima proiezione del mondo (ispirata a quella che fu De L’Isle Equidistant Conic, 1745) divisa in ventiquattro spicchi. Ogni partecipante è stato chiamato a lavorare su una porzione di mondo e a scegliere un paese da analizzare secondo i cinque fattori principali di studio della valutazione del rischio: economic risk, financial risk, commercial risk, political risk e business environment risk. L’analisi effettuata tradotta in colori, è stata riportata sulla porzione del mondo presa in esame mentre alla base di ogni spicchio sono stati disegnati i caratteri simbolici fondanti della moneta in uso nel paese analizzato.

La mappa che Pietro Ruffo ha realizzato insieme ai dipendenti di Euler Hermes Italia durante i due giorni di workshop, rivisitazione artistica nella forma e negli elementi cromatici delle più comuni mappe di rischio in cui ad ogni colore corrisponde il livello di stabilità di ogni paese, rappresenta la sintesi artistica dell’universo dell’azienda.

L’opera d’arte relazionale, intitolata The Wishful Map #4,  fa parte della serie di mappe concettuali del progetto The Wishful Map – nato dalla collaborazione tra l’artista Pietro Ruffo, il trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane Piero Tucci e la Fondazione Ermanno Casoli – che ha visto coinvolti anche gli studenti  del Master in Economia e Management dei Beni Culturali, Business School del Sole 24 Ore (2015), i dipendenti i dipendenti di ACRAF, polo farmaceutico del gruppo Angelini (2015) e della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra (2016).

Guarda il video