Pietro Ruffo, THE WISHFUL MAP #1, 2015

Numero: partecipanti: 60
Luogo: Roma – Lanificio Luciani
Anno: 2015

The Wishful Map #1 è il titolo del workshop ideato da Pietro Ruffo per sessanta dipendenti, tra dirigenti e quadri, dell’azienda Angelini Acraf spa, svoltosi presso il Lanificio Luciani di Roma ed incentrato sull’obiettivo di restituire attraverso un’opera d’arte la presenza dell’azienda nel mondo, evidenziandone la cultura e i valori fondanti.

Le due giornate di formazione guidate dall’artista, affiancato dal curatore e dal formatore aziendale, hanno avuto inizio con una riflessione sulle possibili forme attraverso cui realizzare un planisfero che ha portato alla scelta della proiezione del mondo su un icosaedro regolare con cui ricreare un atlante completo, diviso in venti triangoli equilateri. Il triangolo equilatero, esplicito riferimento al logo di Angelini, è stato il modulo di lavoro per i partecipanti divisi in gruppi che, attraverso un processo condiviso tra i vari componenti dell’aula, hanno associato un colore a ciascuna delle trenta parole chiave individuate per descrivere l’azienda e riportate ad acquerello sulla mappa. In seguito, ogni partecipante ha realizzato il ritratto a matita di uno dei colleghi partecipanti al workshop. I sessanta ritratti hanno costituito un ulteriore elemento di identità della mappa, rafforzando la convinzione che il capitale umano sia la vera ricchezza dell’azienda e il potenziale più alto per la sua crescita. Il grande planisfero, The Wishful Map #1, è stato successivamente collocato nell’androne dello stabilimento di Santa Palomba.

The Wishful Map, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’artista Pietro Ruffo, il trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane Piero Tucci e la Fondazione Ermanno Casoli, con l’obiettivo di realizzare una serie di mappe concettuali capaci di rappresentare l’identità e i valori delle aziende, attraverso un’opera d’arte condivisa. Tra le aziende che hanno partecipato al progetto: Business School del Sole24Ore (2015), Banca di Credito Cooperativo di Bellegra (2016), Euler Hermes Italia del gruppo assicurativo Allianz (2016).