Danilo Correale, THE GAME – UNA PARTITA DI CALCIO A TRE PORTE, 2013-2014

Luogo della performace: Stadio Gino Manni – Colle Val d’Elsa
XIV Edizione
Acquisizione opera: Museo MADRE di Napoli, collezione permanente
Esposizioni: Ancona – Festival Art più business uguale love?, dal 3 al 7 maggio 2017

The Game – una partita di calcio a tre porte è il titolo del progetto ideato dall’artista Danilo Correale, vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli, che ha visto protagonisti oltre ottanta dipendenti di tre importanti aziende del territorio senese –  ColleVilca srl, PR Industrial Srl e Trigano Spa – impegnati nella realizzazione di una partita di calcio a metà tra evento sportivo e performance. L’artista si è basato sulle teorie del pittore situazionista danese Asger Jorn (1914-1973), che aveva usato il modello della partita di calcio a tre porte per teorizzare cosa accade quando si passa da un sistema dialettico a uno trialettico, come strumento per superare lo spirito di competizione e favorire la formazione di alleanze strategiche elastiche. In quest’ottica, The Game diventa una metafora per leggere e interpretare le relazioni umane.

In collaborazione con i dipendenti delle tre aziende, Correale ha dato forma all’identità delle tre squadre:REAL CRISTAL  (squadra di ColleVilca srl), i GLADIATORI (squadra di PR Industrial Srl), ESUBERANTI 301 (squadra di Trigano Spa) che, dopo un periodo di preparazione durato oltre sei mesi, l’8 dicembre 2013 presso lo stadio “Gino Manni” di Colle Val d’Elsa, hanno giocato la partita, arbitrata dall’artista Cristian Chironi, alla presenza delle tifoserie.

Esito finale del progetto è il film che documenta, in 70 minuti, l’intero processo creativo di The Game – una partita di calcio a tre porte, dagli incontri dell’artista con i dipendenti agli allenamenti, all’organizzazione delle tifoserie fino alla partita. Il film, oltre ad essere stato installato nelle sedi delle tre aziende coinvolte, è stato presentato al pubblico il 13 giugno 2014 a Siena, presso la sala cinematografica Nuovo Pendola e acquisito dal Museo MADRE di Napoli che lo ha inserito nella collezione permanente.

Le attività della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli erano parte del progetto di Pier Luigi Sacco per la candidatura di Siena a Capitale Europea per la Cultura 2019.

Scarica il catalogo