Margherita Moscardini, CONDOMINIUM (OR THE MERCK INDEX), 2012

Titolo: Condominium (or The Merck Index)
Artista: Margherita Moscardini
Curatore: Marcello Smarrelli
Formatore: Giovanni Boano – HiC et NunC
Azienda: MSD Italia
Numero partecipanti: 10
Luogo: Roma
Anno: 2012

Condominium (or The Merck Index) è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Margherita Moscardini, affiancata dal curatore e dal formatore, con dieci dipendenti dell’azienda farmaceutica MSD, leader nella produzione di farmaci, tenutosi presso gli spazi della sede romana dell’azienda.

L’artista ha avviato una riflessione sugli ideali utopici adottati in ambito aziendale, partendo dall’idea di standard come modello a cui tendere per migliorare la vita quotidiana, individuando come esempio concreto di moderno “Villaggio ideale del lavoro”, il Villaggio Crespi d’Adda, costruito a fine Ottocento dall’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi. Muovendo dalla domanda: “Quale sarebbe oggi un modello abitativo che venga incontro alle esigenze dei dipendenti di una grande azienda?”, ogni dipendente ha realizzato uno o più disegni in rilievo di un ambiente ideale, che corrispondesse e sintetizzasse al massimo le loro esigenze abitative o la loro idea di spazio pubblico. I disegni prodotti durante il workshop sono stati raccolti e rilegati per comporre un volume di immagini in rilievo, metafora di un condominio, un vero e proprio libro d’artista di cui sono state prodotte tre edizioni firmate e numerate.

E-STRAORDINARIO per MSD si è strutturato in tre giornate di workshop ha coinvolto trenta dipendenti dell’azienda farmaceutica MSD Italia e tre artisti: Tomaso De Luca, Margherita Moscardini e Alberto Tadiello. Ciascuna delle tre giornate ha visto protagonisti uno dei tre artisti e dieci dipendenti della società, provenienti da diverse funzioni aziendali.