CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Ettore Favini, INTERVALLO, 2011

Artista: Ettore Favini
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids – Edizione Speciale
Curatore: Marcello Smarrelli
Istituto: Liceo Artistico E. Mannucci – Fabriano
Numero partecipanti: 70 studenti del Liceo
Luogo: Fabriano – Liceo Artistico E. Mannucci
Anno: 2011 Special edition

Panorama – Mostra collettiva
Artisti: Ettore Favini, Andrea Nacciarriti, Giacomo Fava, Giorgia De Robertis, gli studenti del Liceo Artistico E. Mannucci
Curatore: Marcello Smarrelli
Luogo: Fabriano – Ex Magazzini Latini
Data: 19 – 23 maggio 2011

Intervallo è il titolo di E-STRAORDINARIO for Kids realizzato dall’artista Ettore Favini per settanta studenti del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano il cui titolo fa riferimento non solo al momento di ricreazione a scuola, ma anche all’Intervallo RAI, storico intermezzo televisivo che riempiva la pausa fra una trasmissione e l’altra, presentando immagini-cartolina raffiguranti panorami di città italiane e paesaggi.

L’artista ha incentrato l’intervento sul rapporto spesso conflittuale tra uomo e natura declinandolo attraverso una riflessione sul paesaggio, sulle sue diverse definizioni e su come culture diverse abbiano differenti percezioni e letture del paesaggio. Gli studenti sono stati stimolati ad elaborare una personale riflessione su questo tema e a proporre delle forme di rappresentazione del paesaggio, scegliendo tra i linguaggi della contemporaneità (disegno, fotografia, grafica, musica, ecc..) quello a loro più congeniale. Il workshop ha voluto centralizzare l’attenzione sull’importanza della formazione e delle forme alternative di apprendimento nel percorso di crescita delle nuove generazioni, nonché della funzione dell’arte come strumento di lettura della realtà e dei contesti sociali.

I lavori realizzati durante il workshop sono stati esposti presso gli Ex Magazzini Latini di Fabriano, riaperti eccezionalmente per l’occasione. La mostra, intitolata Panorama, oltre ai lavori realizzati dagli studenti, comprendeva opere di Ettore Favini e Andrea Nacciarriti e un’istallazione realizzata dall’architetto Giacomo Fava con la dj Giorgia De Robertis. Il titolo della mostra, giocato sull’ambiguità della parola panorama legata sia al tema del paesaggio che a uno dei maggiori settimanali italiani, è stato anche il titolo dell’opera site specific realizzata da Nacciarriti e Favini in cui le vetrine degli Ex Magazzini Latini, simbolo del passato benessere economico e del potente sviluppo industriale della città di Fabriano, sono state completamente ricoperte con le copertine della rivista Panorama, suggerendo così uno sguardo d’insieme sulla bellezza ricca di storia ma anche di contraddizioni che caratterizza il nostro Paese.