CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Claire Fontaine, GLI ANIMALI SCAPPATI, 2023

Titolo: GLI ANIMALI SCAPPATI
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids #9
Artista: Claire Fontaine
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 36 bambini, figli dei dipendenti di Elica
Età: 5 – 10 anni
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2023

GLI ANIMALI SCAPPATI è il titolo del workshop ideato dall’artista Claire Fontaine per la nona edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, che ha visto la partecipazione di oltre trenta bambini, figli dei dipendenti di Elica.

I bambini, guidati da Fulvia Carnevale e James Thornhill, componenti del duo artistico, sono stati invitati a disegnare e colorare in totale libertà su un grande foglio bianco i loro animali preferiti, reali e allo stesso tempo fantastici. I disegni realizzati diventeranno un’opera d’arte da allestire negli spazi di Elica.  

Il punto di partenza è stata una favola scritta dagli artisti appositamente per loro:

Un giorno d’estate in cui faceva molto caldo e il sole brillava fuori dalla finestra, un libro che si trovava nello scaffale della camera di un bambino cominciò ad agitarsi. Una discussione era iniziata tra i personaggi di un’enciclopedia di animali. Gli animali protestavano: «io sono stufa di stare chiusa in questa pagina, è più di un mese che questo libro non è stato aperto e sono anche stufa di vedere sempre e solo voi» «a chi lo dici! – gridò la scimmia – la luce del sole e delle lampadine ormai è solo un ricordo!» «E poi – aggiunse il leone – che noia stare sempre sulla stessa pagina tra questi cespugli, io vorrei incontrare altri animali» «scappiamo!» disse il falco, scappiamo tutti nelle teste dei bambini e facciamoci disegnare liberi e mettere sui muri! Così tutti ci vedranno e vedremo tutti!» «E come si fa – chiese la tartaruga – a scappare nella testa dei bambini?» «Bisogna volerlo forte» disse il serpente tra i sassi disegnati «ma io – disse la volpe – ho già provato: non c’era posto! Tutti i bambini avevano la testa piena di compiti, di cartoni animati e di videogiochi» «io ho un’idea – disse l’orso – bisogna andare nella testa di un artista: gli artisti hanno la testa sempre aperta, come una porta senza chiave, perché hanno sempre bisogno di fare entrare nuove idee, andiamo da loro e loro ci porteranno dai bambini che ci disegneranno!»

GUARDA IL VIDEO