CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Elisabetta Benassi, PROTOTIPI, 2015

Titolo: Prototipi
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids #3
Artista: Elisabetta Benassi
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica e Fileni
Partecipanti: 90 bambini, figli dei dipendenti delle aziende Elica e Fileni
Età: 6 -10 anni
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2015

Prototipi è il titolo del workshop ideato da Elisabetta Benassi per la terza edizione di E-STRAORDINARIO for Kids che ha coinvolto un gruppo di novanta ragazzi composto dai figli dei dipendenti di Elica e dai figli dei dipendenti di Fileni – altra importante azienda del territorio.

La giornata di formazione ha visto l’artista e i partecipanti impegnati a reimpiegare e “customizzare” in maniera immaginifica i prodotti realizzati da Elica. Con l’aiuto costante della “consulenza tecnica” dei prototipisti e dei progettisti dell’azienda, Elisabetta Benassi e i ragazzi si sono trasformati in “prototipisti” per un giorno, fornendo così un nuovo punto di vista sui modelli, le funzioni e i possibili impieghi delle cappe prodotte. Durante il workshop, infatti, i ragazzi hanno appreso il funzionamento della cappa aspirante, hanno ricreato un loro ideale libretto di istruzioni e infine hanno lavorato con l’artista alla realizzazione di una scultura collettiva.

Risultato finale: un’installazione di grandi dimensioni ottenuta tramite l’assemblaggio di diversi modelli e parti di cappe ad uso domestico che è stata completata con un atto artistico liberatorio e spettacolare, ispirato alla famosa tecnica del dripping, resa celebre dall’artista Jackson Pollok, in cui i ragazzi hanno espresso pienamente la loro energia creativa.

L’iniziativa è stata inserita tra le attività del progetto DCE – Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”.

Guarda il video