17 dicembre 2008
Impresa e cultura. Il caso di Elica e della Fondazione Ermanno Casoli al convegno di Mantova

Il Distretto delle Regge dei Gonzaga
L’innovazione produce cultura e impresa

presentato da
Comune di Mantova, Associazione Mecenate 90,
CIDAC – Associazione Città d’Arte e Cultura

Associazione degli Industriali della Provincia di Mantova

Mantova
16 dicembre 2008

L’azienda Elica, in qualità di sostenitrice della Fondazione Ermanno Casoli e di testimonial del legame che può esistere tra arte e impresa, è stata invitata a partecipare al convegno dedicato al Distretto delle Regge dei Gonzaga, sul tema della formazione, della creatività e della ricerca in rapporto al Distretto Culturale.
L’incontro, promosso dal Comune di Mantova insieme con l’Associazione Mecenate 90 e CIDAC – Associazione Città d’Arte e Cultura, si è svolto martedì 16 dicembre, presso l’Associazione degli Industriali della Provincia di Mantova.

Sempre di più si affermano le società che sanno mettere a frutto l’ingegno e la creatività, riuscendo a portare innovazione in una prospettiva di sviluppo continuo. Con questa logica, nel territorio mantovano e in quello della sua provincia, si sta progettando il Distretto Culturale delle Regge dei Gonzaga, comprendente undici comuni ricchi di testimonianze monumentali attribuibili al casato dei Gonzaga. L’obiettivo non è soltanto tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico, ma anche integrare le attività con altri settori produttivi. In quest’ottica assume un ruolo importante l’applicazione di dinamiche (formative, imprenditoriali, di rete ecc.) capaci di dare origine a modelli che sappiano fondere cultura e impresa, tutela e sviluppo. L’incontro, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo industriale e dell’ambito culturale e universitario, ha fornito un’occasione per riflettere sulle modalità con cui alimentare le capacità creative, sull’ideazione di modelli formativi sperimentali, su quali persone coinvolgere nei processi di formazione e, infine, sugli ambiti, culturali e imprenditoriali, in cui agire.
In questo contesto la collaborazione che unisce la realtà aziendale di Elica alla realtà culturale della Fondazione Casoli e del suo Direttore Artistico Marcello Smarrelli rappresenta un esempio molto significativo. Ad illustrare gli obiettivi perseguiti e le iniziative promosse finora è stata Deborah Carè, Education & Employer Branding del Gruppo Elica.
L’impegno di Elica nel campo culturale, iniziato più di dieci anni fa, si è consolidato ulteriormente con la nascita della Fondazione Ermanno Casoli, intitolata al fondatore dell’azienda, uomo appassionato di arte che ha saputo trasmettere l’amore per la cultura al figlio Francesco, attuale Presidente del Gruppo.
Il legame instauratosi tra l’impresa e la Fondazione, la cui missione principale è quella di mettere in relazione l’arte contemporanea, l’architettura e il design con l’ambito industriale, ha permesso di realizzare progetti come E-Straordinario, che ha visto Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari, tre fra i maggiori esponenti della scena artistica contemporanea italiana, tenere una serie di workshop insieme ai dipendenti dell’azienda; o come Elica Contemporary, la collezione d’arte contemporanea di Francesco Casoli, curata da Marcello Smarrelli, le cui opere vengono esposte negli spazi aziendali per avvicinare i dipendenti alla dimensione dell’arte e per consentire loro di vivere in un ambiente lavorativo più piacevole e stimolante.
Elica dunque crede e investe nell’arte come mezzo di formazione per il proprio personale, ottenendo con questo metodo risultati molto soddisfacenti come qualificarsi, per il secondo anno consecutivo, prima azienda italiana (quinta in assoluto) nel Best Workplaces Italia 2009, la classifica stilata da Great Place to Work® sui posti dove “si lavora meglio” grazie a un clima aziendale ottimale.

L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio di: Confindustria Mantova; Provincia di Mantova; Camera di Commercio di Mantova.