CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

19 giugno 2013
Approda in Cina il progetto Aspiranti Aspiratori di Sissi

Aspiranti Aspiratori è il titolo della mostra personale dell’artista Sissi tenutasi  a Shangai presso la Galleria Aike-Dellarco, dal 6 luglio al 15 agosto 2013, promossa da FEC e Elica,  in cui l’artista ha presentato il risultato di un percorso artistico durato circa un anno, realizzato e curato dalla FEC, in collaborazione con Elica, nel 2012 e con  il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Shanghai.

L’idea di Aspiranti Aspiratori è nata dall’esigenza dell’azienda – leader mondiale nella produzione di cappe da cucina ad uso domestico – di attivare nuove riflessioni sul tema della purificazione dell’aria. Dopo essere stato presentato nel 2012 presso lo spazio Elica AirFactory di Milano, in occasione della 51a edizione del Salone Internazionale del Mobile, e al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il progetto è approdato in Cina, dove Elica sta consolidando la propria posizione.

Negli spazi della galleria Aike-Dellarco sono stati esposti tre dei dieci Aspiranti Aspiratori, un video d’animazione intitolato Casting – che racconta la genesi e l’evoluzione di tutti gli Aspiranti Aspiratori –  e un’ampia selezione di disegni realizzati da Sissi durante le fasi di progettazione e lavorazione. Lo spettatore ha potuto immergersi in un percorso narrativo tra arte, mito, scienza e tecnologia e, dopo aver visitato la mostra, ha avuto la possibilità di votare il proprio Aspirante Aspiratore preferito per farlo diventare un vero purificatore d’aria.

aspirantiaspiratori.com