13 giugno 2023
MARSHY vince la Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023

Fondazione Ermanno Casoli ed Elica hanno ricevuto la Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 – promosso da Federculture e da The Round Table in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e Ales / Ministero della cultura – per l’opera MARSHY, installazione site-specific permanente di Eugenio Tibaldi a cura di Marcello Smarrelli , realizzata per la XX edizione (2022) del Premio Ermanno Casoli a Castelfidardo (AN) nella sede di EMC FIME, azienda del gruppo Elica.

Ieri, lunedì 12 giugno 2023, si è svolta a Roma, presso la sede dell’Associazione Civita a piazza Venezia, la giornata di premiazione della decima edizione del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023, promosso da Federculture e da The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e Ales / Ministero della Cultura.

Alla presenza di autorità e istituzioni, Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli e Deborah Caré, Chief Human Resources Officer di Elica, hanno ritirato la Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA assegnata a MARSHY, installazione permanente realizzata da Eugenio Tibaldi in occasione della XX edizione del Premio Ermanno Casoli nella sede di EMC FIME, azienda del gruppo Elica, a Castelfidardo (AN).

L’obiettivo del Premio CULTURA+IMPRESA è ricercare, valorizzare e condividere i migliori progetti culturali che assicurano valore aggiunto comunicativo per le imprese e risorse preziose per gli operatori culturali pubblici e privati.

La Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA è stata assegnata a MARSHY, come miglior progetto di narrazione e valorizzazione della cultura d’impresa, insita nella natura stessa della Fondazione Ermanno Casoli, nata nel 2007 in memoria di Ermanno Casoli, amante dell’arte e fondatore di Elica. Interamente costruita attraverso il riutilizzo degli scarti di produzione aziendale, MARSHY ha visto il coinvolgimento in vari modi di tutti i dipendenti del gruppo Elica – che ha una piattaforma produttiva con oltre 3.000 collaboratori articolata in 7 siti nel mondo – dimostrando come l’arte sia strumento di crescita, formazione e cambiamento per la continua innovazione nel fare impresa.

Fondazione Ermanno Casoli ed Elica, pioniere in questo tipo di attività, ottengono dunque un ulteriore riconoscimento a conferma del successo già ottenuto con l’E-STRAORDINARIO, programma di formazione aziendale attraverso l’arte contemporanea che si è aggiudicato il 1° posto nella sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali del Premio CULTURA+ IMPRESA 2014.

Il Presidente di Elica, Francesco Casoli, ha dichiarato: “La Menzione Speciale assegnata a MARSHY come miglior progetto di narrazione e valorizzazione della cultura d’impresa, rappresenta per noi un grande orgoglio. La Fondazione Ermanno Casoli, intitolata a mio padre, promuove da sempre iniziative in cui l’arte contemporanea ha l’obiettivo di innescare processi di innovazione all’interno delle aziende. Questo riconoscimento conferma ancora una volta l’impegno di Elica nel promuovere la contaminazione tra arte e impresa come risorsa importante per la crescita personale.”

MARSHY, termine che in inglese si riferisce ad un ambiente palustre, è un’installazione site-specific, di grandi dimensioni, che si presenta come uno specchio d’acqua di forma circolare del diametro di 12 metri.

Tre passerelle indicano le componenti, individuate dall’artista, come caratteristiche del territorio circostante: la natura, rappresentata dall’ambiente palustre ricreato artificialmente; la storia, quindi il legame con il centro di Castelfidardo ben visibile dallo stabilimento e noto, oltre che per i fatti storici della battaglia risorgimentale, per la produzione tradizionale di fisarmoniche; il tessuto industriale, rappresentato dall’azienda EMC FIME.

Per maggiori informazioni: www.culturapiuimpresa.it