La Fondazione Ermanno Casoli è lieta di annunciare il lancio della FEC Digital Collection, la nuova piattaforma dedicata alla fruizione online delle opere realizzate nell’ambito del Premio Ermanno Casoli, accessibile all’indirizzo www.fecdigitalcollection.org

www.fecdigitalcollection.org

www.fecdigitalcollection.org

www.fecdigitalcollection.org

www.fecdigitalcollection.org

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU.
Il Premio Ermanno Casoli è uno dei più importanti riconoscimenti internazionali dedicati al rapporto tra arte e impresa, promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli, istituzione che dal 2007 ha messo a punto un metodo che porta l’arte contemporanea nelle aziende come strumento di formazione e innovazione. Le opere del Premio Ermanno Casoli nascono dalla condivisione del processo creativo tra artisti e dipendenti, diventando patrimonio delle aziende che hanno scelto di sperimentare questo metodo. Prima tra tutte Elica, azienda italiana leader globale nei sistemi aspiranti da cucina e principale sostenitrice della FEC.
Curata da Marcello Smarrelli, Direttore Artistico della Fondazione Ermanno Casoli, la FEC Digital Collection si configura come un vero e proprio museo, progettato dallo studio di architettura Salottobuono e realizzato in collaborazione con Studio Visuale e Metaverso. L’innovativo progetto è risultato vincitore del bando TOCC – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU.
L’obiettivo della piattaforma è riunire in un unico spazio digitale questa collezione diffusa, rendendola accessibile a un pubblico sempre più ampio e superando i limiti fisici grazie alle potenzialità della tecnologia.
FEC Digital Collection è fruibile da qualsiasi dispositivo e compatibile con i principali visori per la realtà virtuale. Gli utenti possono esplorare le opere in modo intuitivo e interattivo attraverso fotografie, video e contenuti audio che ripercorrono il processo creativo di ogni artista. Grazie alla digitalizzazione in 3D con tecnologia Gaussian Splatting, è possibile avere un rapporto immersivo con una selezione di opere.
Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità: la piattaforma include filtri per migliorare la leggibilità per persone ipovedenti o daltoniche, sottotitoli attivabili nei video, contenuti in LIS – Lingua dei Segni Italiana, ed è compatibile con tecnologie assistive, garantendo un’esperienza autonoma anche agli utenti che utilizzano strumenti di supporto alla navigazione.
FEC Digital Collection rappresenta la naturale evoluzione del Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, inaugurato nel 2019 all’interno del Complesso monumentale di Santa Lucia a Serra San Quirico (AN), che accoglie le opere delle prime dieci edizioni del Premio.
Con FEC Digital Collection la Fondazione Ermanno Casoli propone uno strumento innovativo e in linea con le più attuali teorie e pratiche museali in materia di valorizzazione e diffusione dell’arte contemporanea, portando un patrimonio artistico unico nel suo genere in una nuova dimensione digitale, accessibile, senza barriere e aperta a tutti.