CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

10 luglio 2019
ART DAY: il percorso culturale presso i principali luoghi dell’arte contemporanea

ART DAY Pesaro è il percorso culturale, ideato e curato dal nostro direttore artistico Marcello Smarrelli, presso i principali luoghi dell’arte contemporanea della città di Pesaro, parte di un più vasto programma di formazione realizzato da Elica che punta ad inserire risorse junior in azienda fornendo loro tutti gli strumenti per muoversi efficacemente all’interno di un contesto multinazionale ed estremamente complesso come quello di Elica.

 

 

Attraverso questa specifica attività outdoor e fedele al suo obiettivo primario di creare e incentivare il dialogo fra l’ambito artistico-culturale e quello industriale, la FEC promuove una conoscenza approfondita del patrimonio culturale italiano e internazionale, permettendo, attraverso il linguaggio dell’arte, di rafforzare la creatività e il pensiero laterale. Guidati da Marcello Smarrelli, i ragazzi potranno visitare i Musei Civici di Pesaro, la mostra “Agostino Iacurci Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”e gli spazi del Centro di Arti Visive Pescheria dove è ospitata la mostra personale dell’artista Matteo Fato intitolata “Scena notturna sul mare”. Infine, l’artista Luigi Carboni aprirà il suo atelier per raccontare la sua esperienza con l’arte, sia come docente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, sia come artista.

L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’importante occasione di socializzazione e costruzione di un’identità di gruppo, fondata sulla condivisione di esperienze e valori di carattere sociale e culturale. Fare dell’arte un modello etico di comportamento diventa in questo modo un obiettivo non solo formativo ma socialmente responsabile.