21 maggio 2011
Marcello Smarrelli al festival dell’arte contemporanea di Faenza

In occasione della quarta edizione del festival dell’arte contemporanea di Faenza (20 – 22 maggio 2011) Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, è invitato a partecipare all’incontro dal titolo Nuove committenze: arte e impresa, che si svolgerà domenica 22 maggio alle ore 12.30 presso il Museo Carlo Zauli di Faenza.
Un viaggio tra le realtà creative dell’impresa contemporanea italiana, al quale parteciperanno personalità di spicco quali Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, e l’imprenditore Giovanni Bonotto. Il dibattito sarà moderato da Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura all’Università IULM di Milano.

In questo contesto Marcello Smarrelli presenterà al prestigioso pubblico del festival l’attività della Fondazione e in particolare la XII edizione del Premio Ermanno Casoli, vinto da Francesco Barocco, che sarà inaugurato lunedì 23 maggio a Fabriano.
Il Premio Ermanno Casoli, infatti, sostenendo l’artista vincitore nella realizzazione di un progetto che si relazioni con un contesto aziendale e con le persone che ci lavorano, rappresenta un valido esempio di come il rapporto fra il mondo dell’arte e quello dell’impresa si possa concretizzare con grande successo e gratificazione da entrambe le parti.

Forms of collecting/Forme della committenza è il titolo di questa edizione del festival di Faenza, che vuole esplorare i meccanismi della committenza e del collezionismo contemporaneo attraverso molteplici punti di vista, invitando a confrontarsi artisti, curatori, professionisti del mercato, collezionisti, case d’aste e altri protagonisti del mondo dell’arte come direttori di musei e fondazioni a livello internazionale.

Nuove committenze: arte e impresa
Domenica 22 maggio 2011 ore 12.30
Museo Carlo Zauli