12 giugno 2010
L’XI edizione del Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli su Young Blood 2009

L’XI edizione del Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, vinta da Francesco Arena, curata da Marcello Smarrelli e promossa dall’omonima Fondazione, è stata selezionata per essere pubblicata sullo Young Blood 2009, l’annual che raccoglie il meglio del talento italiano premiato in concorsi nazionali ed internazionali.
Edito dalla FM, Young Blood 09 è realizzato dalla redazione di Next Exit, creatività e lavoro, il mensile specializzato in concorsi e opportunità nel mondo dell’arte, della comunicazione e del made in Italy.

La sezione del volume relativa al campo dell’arte si apre proprio con il progetto Teste, ideato da Francesco Arena come vincitore del Premio, al quale sono dedicate ben quattro pagine con testi e immagini a colori. Nella realizzazione dell’opera Teste, Arena ha coinvolto un gruppo di dipendenti di Elica, azienda che ha saputo riconoscere le potenzialità dell’arte come strumento di formazione per il proprio personale e che, sostenendo l’attività della Fondazione Ermanno Casoli, persegue con essa l’obiettivo di favorire concrete collaborazioni fra le imprese e il mondo della cultura.

Young Blood 09 è un’indagine, una lente d’ingrandimento sul nuovo corso della nostra industria culturale e sul rinnovamento del made in Italy. Arte, architettura, design, moda, pubblicità, fotografia, grafica, illustrazione, fumetto, cinema, video, comunicazione e web. Una ricognizione tra le personalità destinate a creare movimento nell’industria e nella cultura. Creativi, artisti, testimonial delle capacità di un paese che ha bisogno di ritrovare nuove energie e nuovi stimoli per portare avanti le proprie visioni sul mercato internazionale.

Il volume, giunto alla III edizione con il sostegno e il patrocinio del Ministro della Gioventù, è stato presentato lo scorso maggio nell’ambito della fiera romana ROMA – The Road To Contemporary Art.