Anna Franceschini, ROCK-PAPER-SCISSORS, 2012

Azienda: Headquarters Elica
Luogo: Fabriano
XIII Edizione

Rock-Paper-Scissors è il titolo della videoinstallazione realizzata da Anna Franceschini per la XIII edizione del Premio Ermanno Casoli.

Affascinata dalla qualità del paesaggio naturale che contraddistingue il territorio fabrianese e dalle sue implicazioni sociali ed economiche, l’artista ha scelto di trascorrervi un lungo periodo, durante il quale ha raccolto immagini e suggestioni che sono andate a comporre l’opera dal titolo Rock-Paper-Scissors, concepita secondo le regole combinatorie del gioco della Morra Cinese (conosciuto anche come Sasso – Forbici – Carta) e in cui le immagini relative ai diversi aspetti che caratterizzano l’identità del territorio si sovrappongono e si mescolano a ritmo incessante.

Per installare in modo permanete il lavoro all’interno del Centro Logistico dell’Headquarters Elica Fabriano è stato costruito un padiglione video progettato dallo studio di architettura Salottobuono, rivestito esternamente di lastre d’acciaio che rispecchiavano l’ambiente di lavoro circostante mimetizzando perfettamente la struttura.

Per i dipendenti di Elica e per tutti coloro che vivono e abitano il territorio l’artista ha creato, come parte integrante del progetto, un intervento di natura formativa incentrato sulla video arte, curando una rassegna intitolata Images Moving Images, coinvolgendo gli artisti Dina Danish, Rebecca Digne, Diego Marcon e Jean Baptiste Maitre in un ciclo di proiezioni e talk svoltosi in Ancona dal 16 al 18 novembre 2012, in collaborazione con l’associazione white.fish.tank. Questo progetto ha permesso ai partecipanti di approfondire la conoscenza del lavoro della Franceschini e degli autori presentati che, come lei, sono legati al cinema sperimentale, sollecitando un dialogo intimo permeato sugli interessi che sono oggi al centro della produzione artistica contemporanea, del suo linguaggio e del suo pensiero,  grazie al quale artisti e spettatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in un dialogo aperto.

Guarda il video
Scarica il catalogo