CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Patrick Tuttofuoco, FAMILY FEELING, 2018

Titolo: FAMILY FEELING
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids #6
Artista: Patrick Tuttofuoco
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 50 bambini, figli dei dipendenti di Elica
Età: 6 – 10 anni
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2018

Family Feeling è il titolo del workshop ideato da Patrick Tuttofuoco per la sesta edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, che ha visto la partecipazione di circa cinquanta bambini, figli dei dipendenti di Elica.

L’artista ha voluto indagare il concetto di famiglia attraverso uno dei generi più popolari della storia dell’arte classica: il ritratto. I piccoli partecipanti si sono cimentati in varie declinazioni di questo genere artistico, sperimentandone le diverse modalità, medium e tecniche: per dare corpo alla loro idea di famiglia, i bambini hanno realizzato dei ritratti partendo dalla fotografia di un familiare e di seguito, allargando questo concetto, del proprio compagno di attività. Nella seconda parte della giornata di lavoro, sono state realizzate piccole sculture ispirate a persone, oggetti e animali parte della famiglia e, a coppie, scatti istantanei hanno ritratto i partecipanti nella posa dell’antica divinità italica e romana Giano Bifronte, riflettendo tutti insieme sul concetto di identità.

Il lavoro si è concluso con la selezione di una serie di disegni realizzati durante il workshop che sono stati riprodotti dall’artista sulle scocche di un modello di cappa prodotto da Elica. Le cinque sculture così create, hanno composto una grande opera d’arte corale che rappresenta simbolicamente il ritratto della grande famiglia dell’azienda Elica, formata dalle persone che vi lavorano e dai loro figli.

Guarda il video