CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Mario Airò, LE MEMORIE DELL’ELEFANTE, 2013

Titolo: Le memorie dell’elefante
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids #1
Artista: Mario Airò
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 40 bambini, figli dei dipendenti di Elica
Età : 6 -10 anni
Luogo: Fabriano – Museo della Carta e della Filigrana, Headquarters Elica
Anno: 2013

Le memorie dell’elefante è il titolo del workshop che ha visto protagonista l’artista Mario Airò insieme a quaranta ragazzi tra i sei e i dieci anni, figli dei dipendenti di Elica.

L’obiettivo del workshop è stato quello di far conoscere ai partecipanti, attraverso il gioco, alcuni elementi chiave dell’identità e della storia fabrianese e si è articolato in diverse parti: la prima più didattica, in cui i partecipanti sono stati accompagnati in una visita guidata alla scoperta del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, che ha previsto anche un laboratorio con un mastro cartaio, per facilitare la comprensione delle fasi produttive e l’intervento creativo dei ragazzi nella fase di realizzazione del foglio.

Nella seconda parte Mario Airò, partendo dal foglio di carta su cui ogni partecipante ha realizzato sagome libere ispirate ai bestiari medievali, ha condotto i ragazzi a elaborarle ulteriormente, facendo riferimento sia all’ars combinatoria storica che a quella presente nei cartoni animati, intervenendo con i colori e le tecniche del frottages e del grattages.

Nella fase conclusiva del workshop, Airò e i ragazzi hanno creato una scultura con tutte le sagome di carta prodotte, fissandole su uno scheletro di legno di balsa, liberamente ispirata alla maestosa complessità della statua crisoelefantina dello Zeus di Olimpia, celebre opera dello scultore ateniese Fidia, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. L’opera d’arte, frutto del lavoro di squadra, è stata allestita negli spazi dell’Headquarters Elica Fabriano.

Guarda il video