20 settembre 2012
Sissi Aspiranti Aspiratori al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Venerdì 21 settembre, in occasione della nona edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte (Bologna, 21-23 settembre 2012), presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna si svolgono due eventi che vedono protagonista Aspiranti Aspiratori, il progetto sperimentale realizzato dall’artista Sissi in collaborazione con l’azienda Elica e la Fondazione Ermanno Casoli, all’insegna di un dialogo costruttivo tra arte e industria, inaugurato lo scorso aprile alla 51a edizione del Salone Internazionale del Mobile.

Alle ore 18 viene presentato il libro d’artista Sissi Aspiranti Aspiratori, curato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, e pubblicato da Edizioni Corraini.
Il libro documenta tutte le fasi del progetto. Invitata da Elica – leader mondiale nella produzione di cappe da cucina – a partecipare al processo di ideazione di un concept anticonvenzionale e innovativo rivolto alla purificazione dell’aria, l’artista ha raccolto gli studi preparatori delle sue creazioni in un libro scritto e rilegato a mano, manifesto della rilettura che Sissi ha fatto dell’industria: un corpo pulsante capace di ospitare l’artista stessa e di innescare con lei uno scambio osmotico e costante.

Alle ore 19 inaugura, presso gli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, la mostra Sissi Aspiranti Aspiratori, ispirata all’omonimo libro e curata da Marcello Smarrelli. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Ermanno Casoli e da Elica in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo, presenta disegni, collage, riflessioni e sculture che concorrono alla narrazione, dal sapore mitologico, della nascita di dieci Aspiranti Aspiratori, cioè dieci dispositivi destinati a purificare l’aria, ciascuno con un’identità ben definita e un nome che ne rivela la caratteristica preminente, legata alla forma o alla funzione. In mostra anche il video d’animazione intitolato Casting, che ne racconta la genesi, e tre dei dieci Aspiranti Aspiratori, realizzati da Sissi seguendo il processo di selezione che sta alla base delle teorie sull’evoluzione e che viene applicato in questo caso alle macchine.
La mostra è visitabile dal martedì al venerdì, negli orari di apertura del museo, fino al 7 ottobre 2012.

Per maggiori informazioni: www.mambo-bologna.org.