14 giugno 2013
Aspiranti Aspiratori alla mostra ADI DESIGN INDEX 2012 – verso il Premio Compasso d’Oro

Aspiranti Aspiratori, il progetto dell’artista Sissi voluto dall’azienda Elica, ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e curato dal suo direttore artistico Marcello Smarrelli, verrà presentato all’interno della mostra ADI DESIGN INDEX 2012 – verso il Premio Compasso d’Oro, aperta al pubblico dal 15 giugno al 15 agosto 2013, presso la Chiesa di San Francesco a Udine (ingresso libero). L’esposizione, che si svolge nell’ambito della manifestazione dedicata al design dal titolo DESIGN.UD, presenta una selezione di circa 130 pezzi, tra prodotti e riproduzioni video, diffusa in diversi spazi nel tessuto cittadino.

Aspiranti Aspiratori è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI, Associazione per il Disegno Industriale, per essere inserito nel volume ADI Design Index 2012 nell’ambito “Ricerca per l’impresa”, in quanto ritenuto capace di promuovere, attraverso l’arte contemporanea, la ricerca e l’innovazione all’interno dell’impresa.
Questa è la prima volta in cui la selezione ADI Design Index annuale viene presentata in una mostra, in un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Udine, con l’agenzia Friuli Future Forum, in partnership con l’ADI e con la sua delegazione Friuli Venezia Giulia, con la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e in stretta collaborazione con associazioni di categoria e istituzioni del territorio, a partire dal Comune di Udine.

Aspiranti Aspiratori è nato dall’incontro tra Elica, leader mondiale nella produzione di cappe a uso domestico, e la Fondazione Ermanno Casoli, nata con lo scopo di favorire il dialogo tra arte e industria. All’artista Sissi è stato affidato il compito di ripensare il concetto di purificazione dell’aria, tema costantemente al centro dell’attività dell’azienda e in linea con la proposta culturale della Fondazione. Nell’arco di un anno Sissi ha dato vita a dieci idee-prototipo, gli Aspiranti Aspiratori; l’artista ha poi realizzato tre dei dieci Aspiranti Aspiratori, oltre a un video, un libro d’artista e un sito (www.aspirantiaspiratori.it) grazie al quale le migliori idee-prototipo possono essere votate dal pubblico, con l’obiettivo di diventare un giorno dei veri purificatori d’aria.

A Udine sarà possibile vedere il video realizzato da Anton Giulio Onofri che testimonia le fasi di ideazione e di lavorazione del progetto, durante le quali Sissi ha collaborato con i dipendenti di Elica per un anno. Una documentazione vivace e interessante sull’esperienza dell’artista all’interno dell’azienda e sul processo creativo di Aspiranti Aspiratori.

Dopo Udine, il progetto proseguirà il suo “tour” a livello internazionale: dal 6 luglio al 15 agosto 2013 è in programma una mostra in Cina, presso la galleria Aike-Dellarco a Shanghai; un’ulteriore tappa è prevista a New York entro la fine dell’anno.

DESIGN.UD / ADI Design Index 2012
15 giugno – 15 agosto 2013