8 novembre 2010
Andrea Nacciarriti fra i vincitori del Premio Terna per l’Arte Contemporanea

La Fondazione Ermanno Casoli è orgogliosa di annunciare che Andrea Nacciarriti, artista marchigiano che ha realizzato per Elica il progetto Less Than Air curato da Marcello Smarrelli e presentato in occasione del Salone del Mobile di Milano 2010, è fra i vincitori della terza edizione del Premio Terna per l’Arte Contemporanea (PT03), essendosi classificato al primo posto della categoria Gigawatt, dedicata agli artisti under 35, per la quale erano in lizza oltre 900 artisti.

I 13 vincitori delle diverse categorie del concorso sono stati selezionati tra oltre 3.000 partecipanti. In palio, un montepremi totale di 180.000 euro e 3 artist residency in Italia e a Pechino.

Il Premio Terna è una delle principali piattaforme culturali sulla contemporaneità italiana, alla scoperta dei nuovi talenti e dell’energia dei Big.
Terna è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad Alta Tensione, al primo posto in Europa tra i gestori di rete indipendenti e settimo al mondo.
Per maggiori info www.premioterna.it.

La vittoria di Andrea Nacciarriti riconferma come le scelte artistiche della Fondazione Ermanno Casoli giochino spesso in anticipo rispetto a quello che accade nel panorama nazionale e internazionale dell’arte contemporanea, sempre in prima linea nel sostenere la creatività e i giovani artisti italiani.

Less than air – video