CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

12 giugno 2025
Inaugurazione “Inhalatorium” di Cezary Poniatowski

La Fondazione Ermanno Casoli annuncia l’inaugurazione di “Inhalatorium”, l’opera site-specific di Cezary Poniatowski realizzata per la XXIII edizione del Premio Ermanno Casoli, a cura di Jakub Gawkowski e Marcello Smarrelli. L’opera d’arte sarà presentata il 14 giugno nello stabilimento di Elica Group Polska a Jelcz-Laskowice in Polonia, come parte delle celebrazioni del suo 20° anniversario.

”Inhalatorium” è una grande installazione scultorea composta da materiali eterogenei, progettata e realizzata insieme ai dipendenti dell’azienda, in sintonia con l’obiettivo della Fondazione Ermanno Casoli, che dalla sua istituzione promuove il dialogo tra arte e impresa.

«Il progetto ideato da Poniatowski per la comunità di Elica Group Polska – spiega Marcello Smarrelli, Direttore Artistico della Fondazione Ermanno Casoli – si basa su una convinzione centrale nella missione della Fondazione: utilizzare l’arte contemporanea come strumento educativo e metodologico capace di migliorare l’ambiente di lavoro, innescando processi innovativi. Inhalatorium non è un semplice oggetto da contemplare, ma un dispositivo che ridefinisce la dimensione sociale dell’azienda, rafforzando il senso di appartenenza e la connessione tra le persone. Negli anni abbiamo realizzato interventi analoghi anche in altri stabilimenti del gruppo Elica e di altre grandi multinazionali, facendo agire l’arte come attivatore di dialogo, confronto e riflessione. La nuova installazione si inserisce a pieno titolo in questo percorso, rinforzando la visione internazionale di Elica e il suo modo unico di promuovere l’arte con il suo potenziale trasformativo a beneficio delle comunità coinvolte.»

Leggi il comunicato stampa.