12 novembre 2008
Arte e Impresa. Il caso Elica al forum Art for Business

Elica è un esempio autorevole di come, in azienda, si possa sviluppare in modo efficace e costruttivo il rapporto con l’arte.

Il Gruppo fabrianese, leader mondiale nella produzione di cappe per cucina, è stato scelto tra i testimonial dell’Art For Business Forum, che si conclude domani a Milano dopo tre giorni di lavori e che vede tra i relatori, oltre a personaggi del mondo dell’impresa, esponenti dell’arte e della comunicazione come, Arnaldo Pomodoro, Alessandro Bergonzoni e Pier Luigi Celli.

Art For Business è un progetto pluriennale dedicato al tema del valore dell’arte per lo sviluppo della creatività e della sensibilità estetica delle persone che lavorano in azienda.
Esso risponde all’esigenza di realizzare un modello di sviluppo d’impresa innovativo, che trasferisca nell’organizzazione e nel suo management, la cultura, i valori, lo spirito creativo e la sensibilità che appartengono da secoli al mondo dell’arte.

Nel Forum, giunto alla seconda edizione, sono stati presentati i casi più eccellenti di collaborazione fra arte e impresa a livello nazionale e internazionale, offrendo una importante occasione di confronto tra studiosi, artisti e curatori.

La case history Elica è stata illustrata da Alessandro Ciabatti, direttore Marketing & Innovation del Gruppo che si è soffermato sul legame storico con l’arte, che dalla famiglia Casoli è stato trasferito all’azienda, grazie alla volontà e alla convinzione del suo Presidente Francesco Casoli e al ruolo svolto dalla Fondazione Ermanno Casoli e dal suo Direttore Artistico Marcello Smarrelli.

Nata con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, la Fondazione svolge il suo ruolo anche attraverso iniziative in grado di determinare un nesso con l’architettura e il design industriale. Tra le iniziative anche corsi di formazione per le imprese, come E- Straordinario, che ha visto alcuni dei nomi più accreditati della scena artistica contemporanea come Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari, tenere dei workshop ai dipendenti Elica; o anche come Elica Contemporary, la collezione privata di opere del presidente Francesco Casoli, curata da Marcello Smarrelli e messa a disposizione di tutti i lavoratori Elica, all’interno delle sedi del Gruppo, per abituarli al contatto con l’arte e, di conseguenza, alla sua migliore comprensione.

Arte, quindi, come strumento non solo di comunicazione, ma di formazione, di radicamento sul territorio e di governance: su questi aspetti si è voluto indagare nella tre giorni milanese che ha riconosciuto nell’esperienza Elica un caso rappresentativo di come una collaborazione stabile e strutturata, possa trasformarsi in un rafforzamento del brand e, di conseguenza, del business.

ART FOR BUSINESS
VIA ARIBERTO 21