Pietro Ruffo, THE WISHFUL MAP #3, 2016

Numero partecipanti: 35
Luogo: Bellegra – Convento di San Francesco
Anno: 2016

The Wishful Map #3 è il titolo del progetto ideato dall’artista Pietro Ruffo e realizzato con trentacinque dipendenti, tra impiegati e funzionari, della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, coadiuvati dal curatore e dal formatore aziendale nelle due giornate di lavoro presso il Convento di San Francesco a Bellegra (Roma).

Per la realizzazione del  workshop, l’artista è partito da una banconota degli anni cinquanta del valore di 10.000 mila lire, conservata negli uffici della banca, ridisegnata e ingrandita dai partecipanti. Sulla banconota, trasformata in una mappa, sono stati disposti diversi elementi cromatici corrispondenti a proiezioni, studi, previsioni e calcoli scaturiti dalla progettazione di un ipotetico piano di finanziamento pensato dai partecipanti per lo sviluppo e la crescita di un’azienda agricola della zona. La banconota è stata scelta da Ruffo in quanto riveste un particolare valore simbolico per la BCC di Bellegra: i trentadue soci fondatori, che diedero vita nel 1959 alla allora Cassa Rurale di Bellegra, lo fecero versando 10.000 lire ciascuno ponendo le basi per la creazione di una banca moderna, che ha saputo fare da volano alle economie dei paesi dell’alta Valle del Sacco.

L’opera realizzata è stata installata nella filiale di San Vito Romano come espressione dei valori di tutti i dipendenti della BCC di Bellegra.

The Wishful Map, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’artista Pietro Ruffo, il trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane Piero Tucci e la Fondazione Ermanno Casoli,  con l’obiettivo di realizzare una serie di mappe concettuali capaci di rappresentare l’identità e i valori delle aziende, attraverso un’opera d’arte condivisa. Tra le aziende che hanno partecipato al progetto: Angelini Acraf spa (2015), Business School del Sole24Ore (2015), Euler Hermes Italia del gruppo assicurativo Allianz (2016).