CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Ettore Favini, OGGETTI SOCIALI, 2014

Titolo: Oggetti Sociali
Artista: Ettore Favini
Curatore: Marcello Smarrelli
Formatore: Giovanni Boano – HiC et NunC
Azienda: Jungheinrich
Numeri partecipanti: 15
Luogo: Villa Panza di Biumo – Varese
Anno: 2014

 

Oggetti Sociali è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Ettore Favini insieme a formatore e al curatore, a cui hanno partecipato quindici manager dell’azienda Jungheinrich – filiale italiana della multinazionale tedesca Jungheinrich AG, leader nella logistica di magazzino in Europa – tenutosi presso la Villa Panza di Biumo a Varese.

Per avviare il processo di realizzazione dell’attività formativa, nei giorni antecedenti al workshop i partecipanti hanno ricevuto una lettera nella quale si chiedeva di individuare un oggetto personale, tra quelli a loro più cari, dai quali si sarebbero dovuti separare. Gli oggetti, inseriti in un involucro che li rendeva anonimi, sono stati al centro di una lunga discussione che verteva intorno al tema dell’identità e di come questa si possa raccontare anche attraverso gli oggetti. Nella seconda fase del workshop i partecipanti hanno progettato una scaffalatura in cui esporre gli oggetti stessi, secondo un’idea di display nata dalla discussione precedente.

L’attenzione al metodo di creazione dell’opera d’arte partecipata, esito finale del workshop e successivamente collocata in azienda, insieme così alla documentazione delle dinamiche interne al gruppo filtrate dallo sguardo dell’artista, sono stati gli elementi fondanti del progetto. Oggetti Sociali  si inseriva nell’ambito del programma formativo di Jungheinrich, dal titolo Logistics Systems Build Together.

Guarda il video