CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari, DAL PROGETTO ALL’OGGETTO, 2008

Artista: Ettore Favini, Christian Frosi, Nicola Vascellari
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 30
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2008
Esposizioni: 28 giugno – 31 luglio 2008, Headquarters Elica Fabriano; 1 – 30 settembre 2008 presso Elica Mergo (AN) ; 1 – 31 ottobre 2008 presso Elica Serra S. Quirico (AN)

Dal progetto all’oggetto è il titolo del workshop ideato e condotto da tre artisti: Nico Vascellari, Ettore Favini e Christian Frosi, con trenta dipendenti di Elica, tenutosi presso l’Headquarters Elica a Fabriano.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di riflettere sul complesso processo che trasforma lo status di un oggetto a volte banale in opera d’arte ha visto gli artisti, ognuno secondo le proprie modalità di lavoro e la propria poetica, sviluppare il tema comune alla produzione industriale e a quella artistica: il ruolo del progetto e dell’elaborazione teorica nella realizzazione di un oggetto.

Ettore Favini ha scelto di ricreare insieme ai partecipanti un micro modello di sistema dell’arte con critici, gallerie e artisti. Christian Frosi ha realizzato un percorso più astratto ed emozionale chiedendo ai partecipanti di raccontare una parte intima di sé attraverso uno o più oggetti personali. Nico Vascellari, infine, ha progettato un intervento decisamente dirompente che radicalizza la riflessione sul rapporto progetto – oggetto, proponendo un’esperienza slegata dalla produzione materiale.
I risultati di questi interventi sono stati esposti in una mostra nell’ Headquarters Elica di Fabriano, nello stabilimento di Mergo (An) e in quello di Serra San Quirico (An).