25 gennaio 2010
Riccardo Diotallevi, Angolo Retto – Acqua ai fiori, Vino ai muratori

Sabato 30 gennaio alle ore 19, presso l’Aeroporto di Ancona (stazione Arrivi), si terrà la presentazione di Angolo Retto – Acqua ai fiori, Vino ai muratori, la raccolta dei 52 scritti dell’architetto Riccardo Diotallevi, direttore della Fondazione Ermanno Casoli, pubblicati dal gennaio 2008 al dicembre 2009 sul quotidiano marchigiano Corriere Adriatico, nella rubrica intitolata Angolo Retto.

Un diario di 120 pagine fatto di sguardi trasversali sulla cultura del progetto, di riflessioni su architettura, design, paesaggio e arte, ma anche di storie e aneddoti, spesso connessi al territorio delle Marche, che hanno saputo interessare un pubblico più ampio rispetto a quello degli “addetti ai lavori”.
“Sicuramente in questa mia intenzione – spiega Diotallevi – c’è la voglia di conoscere, ma ancor di più di condividere con tutti la mia curiosità”.
Il diario diventa ora un libro, stampato in 1000 copie distribuite gratuitamente, con un’introduzione di Paolo Traini, direttore del Corriere Adriatico, che dice: “Scrivere di armonia e segnalare le strade che l’uomo ha esplorato, attraverso l’architettura, per accrescere la qualità della nostra vita è stato un contributo che Riccardo ha fatto abbinando a professionalità e conoscenza l’amore per la sua terra”.
Nel volume è presente anche un contributo di Luca Molinari, neo-curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Architettura 2010, che afferma: “L’idea di una scrittura come servizio pubblico che dovrebbe essere figlia di un’architettura contemporanea aperta, non narcisistica, problematica e aperta all’ascolto di un mondo che sta cambiando velocemente e che chiede visioni libere e risposte fresche e cariche di vita nuova”.

La presentazione di Angolo Retto – Acqua ai fiori, Vino ai muratori si terrà in concomitanza con l’uscita di Progetti n. 25, rivista di Architettura, Restauro e Design edita da Gagliardini. La serata prevede immagini, musica, videoinstallazioni e una serie di performance realizzate da Ultra Fragola Channels, la più importante Web TV dedicata a Design, Architettura, Arte e Cultura.
Alcuni brani di Angolo Retto – Acqua ai fiori, Vino ai muratori saranno letti da personaggi marchigiani impegnati in differenti ambiti culturali.

La pubblicazione è curata da Massimo Ceccarelli Vitangeli. L’immagine di copertina è tratta da un’opera dell’artista Andrea Nacciarriti, dal titolo 90,000000001° [drawing] (2009).

Hanno contribuito alla realizzazione del libro:
Elica Group, WT Motors, Gagliardini, Fondazione Ermanno Casoli.