29 maggio 2008
Presentazione delle attività 2008 e proiezione del film su ENZO CUCCHI: “Anima Nuda”

Giovedì 29 maggio 2008 alle 14.30, presso la sede di Elica a Fabriano, si terrà la presentazione della Fondazione Ermanno Casoli. Francesco Casoli, Vice Presidente della Fondazione dedicata al padre, spiegherà le ragioni che hanno portato la sua famiglia a costituire questa struttura; Riccardo Diotallevi, Direttore della Fondazione, ne illustrerà gli intenti, le caratteristiche e gli organi che la compongono mentre Marcello Smarrelli, a cui è affidata la direzione artistica della Fondazione, parlerà degli obiettivi culturali e delle iniziative in programma per il 2008, introducendo l’artista Enzo Cucchi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione insieme ad altri esponenti di diversi ambiti quali l’architettura, l’arte, il design, il marketing; infine Marco Scippa, Direttore Risorse Umane della società Elica, sostenitrice della Fondazione, spiegherà i motivi per cui l’azienda ha deciso di appoggiare l’iniziativa dal titolo E-STRAORDINARIO. Dal progetto all’oggetto, che partirà a giugno e vedrà coinvolti alcuni dipendenti della società in un ciclo di workshop tenuti da tre artisti, invitati da Marcello Smarrelli, esponenti della scena contemporanea italiana: Ettore Favini, Christian Frosi e Nico Vascellari.
L’incontro, rivolto principalmente ai dirigenti di Elica ma aperto al pubblico, costituisce anche un momento per ringraziare le aziende che hanno sostenuto le iniziative precedenti.
Per l’occasione sarà presentato il film su Enzo Cucchi, dal titolo Anima Nuda, realizzato da Riccardo Buzzanca nel 2007 (durata 20 min).

Costituitasi nel giugno 2007 a Fabriano, la Fondazione Ermanno Casoli è dedicata alla memoria di Ermanno Casoli, grande appassionato d’arte e creatore di Elica. Dal 1998 Elica ha dimostrato il proprio impegno in ambito culturale sostenendo varie iniziative tra cui il Premio Internazionale d’Arte, dedicato a Ermanno Casoli e istituito dal figlio Francesco e dalla moglie Gianna, al fine di collaborare insieme al Comune di Serra San Quirico (AN) alla nascita di un Museo d’Arte Contemporanea.
Avvalendosi di questa fortunata esperienza, l’attività della Fondazione si articolerà in una serie di progetti legati al territorio marchigiano, come Arterritorio, che coinvolgerà gli studenti delle accademie e delle facoltà di design industriale, e altri di interesse nazionale e internazionale, fra cui la prima edizione del Premio per l’arte contemporanea Fondazione Ermanno Casoli, che sosterrà un artista, scelto dal Comitato Scientifico fra una rosa di tre nomi proposti da Marcello Smarrelli, nella produzione di un’opera nel territorio di Fabriano, allo scopo di promuovere l’idea di un parco di sculture ambientali.
Tra gli eventi del 2008, oltre a E-STRAORDINARIO. Dal Progetto all’Oggetto, è previsto anche un ciclo annuale di Conferenze, incentrate sul rapporto tra arte e architettura in relazione al territorio, durante le quali saranno invitati a intervenire rappresentanti di spicco del mondo dell’arte, del design e dell’architettura.

Coordinate dell’evento:

Data: giovedì 29 maggio ore 14.30
Presso: Elica – Via Dante n° 288, 60044 Fabriano (An)
Ingresso: libero
Info:
Donatella Vici – Ufficio Stampa Gruppo Elica:
tel. +39 0732 610315;
fax: +39 0732 610289;
mob. +39 348 2812630;
e-mail: ufficiostampa@elica.it

Marta Colombo – Ufficio Stampa Fondazione Ermanno Casoli:
mob. +39 340 3442805;