20 novembre 2012
Marinella Senatore, Filming the process #2

Nell’ambito della seconda edizione del Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, la Fondazione Ermanno Casoli realizza un workshop con l’artista Marinella Senatore rivolto a ventisei studenti, che si svolge giovedì 22 novembre presso la sede principale del Gruppo24ORE a Milano. L’iniziativa, a cura del direttore artistico della Fondazione Marcello Smarrelli, rientra nel programma di formazione E-STRAORDINARIO, ideato dalla FEC per promuovere l’arte contemporanea come un valido strumento didattico e metodologico, capace di favorire importanti processi di innovazione all’interno delle comunità, con particolare attenzione al campo delle aziende.

Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il “sistema” arte in Italia, fornendo ai giovani le competenze tecniche e manageriali indispensabili per inserirsi in organizzazioni culturali pubbliche e private, o in realtà aziendali che investono nel mercato della cultura, e offrendo loro la possibilità di un confronto diretto con i principali operatori del settore. La FEC ha accettato l’invito del Sole 24 Ore di portare E-STRAORDINARIO all’interno di uno dei loro prestigiosi Master allo scopo di offrire ai futuri manager del settore culturale l’opportunità di conoscere forme di cooperazione innovative ed efficaci con il mondo economico. Il linguaggio dell’arte contemporanea può rappresentare infatti un forte attivatore di rinnovamento sia per le organizzazioni pubbliche che private. Mai come in questo momento la cultura e l’impresa hanno necessità di collaborare per ridefinire i propri sistemi teorici e organizzativi e dotarsi degli strumenti intellettuali necessari per vivere positivamente i cambiamenti in corso.

Per questa occasione Marinella Senatore propone un progetto, dal titolo Filming the process #2, già sperimentato nel 2011 insieme a venti dipendenti di Biotronik Italia Spa. Lo scopo, infatti, è proprio quello di far vivere agli studenti del Master un’esperienza pensata per un’azienda, affrontando e analizzando contenuti e metodologie affini. Focus del workshop è innescare e alimentare processi di partecipazione e di aggregazione attraverso l’uso della pratica cinematografica, modalità espressiva prediletta dall’artista per la sua struttura corale.

22 novembre 2012 dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede principale del Gruppo24ORE, Via Monte Rosa 91 Milano

www.formazione.ilsole24ore.com/bs/arte