22 gennaio 2015
E-STRAORDINARIO vince il Premio CULTURA + IMPRESA 2014!

E-STRAORDINARIO, programma di formazione che porta l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli con il sostegno di Elica, ACRAF e Gruppo 24ORE, si è aggiudicato il 1° posto nella sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali del Premio CULTURA+ IMPRESA 2014.

E-STRAORDINARIO, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ottiene dunque un ulteriore riconoscimento, a conferma del successo già ottenuto in numerose realtà aziendali che ne hanno sperimentato la validità di applicazione quale strumento didattico-metodologico rivolto ai dipendenti e finalizzato alla diffusione della cultura in impresa.

La Giuria del Premo CULTURA+ IMPRESA 2014, composta da professionisti, accademici e ricercatori, ha valutato le candidature secondo otto parametri:

• Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive;
• Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata;
• Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza;
• Networking con Istituzioni, Media, Aziende;
• Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse;
• Integrazione con campagne di CSR – Corporate Social Responsibility;
• Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner;
• Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione.

“Con grande orgoglio riceviamo questo premio. Esso rappresenta un riconoscimento non solo al progetto innovativo, ma ad una visione che a molti sembrava utopistica, ossia quella di poter coniugare cultura, territorio, impresa e occupazione sotto un’unica espressione: l’arte – commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica e dalla Fondazione Ermanno Casoli. Elica, oggi, è una sorta di pioniere in questo tipo di attività che potrà essere applicata in altri contesti, anche internazionali”.

La Fondazione Ermanno Casoli ed Elica, insieme alle imprese partner ACRAF e Gruppo 24ORE, parteciperanno a un workshop di premiazione e confronto previsto entro il mese di marzo, a Milano.