23 settembre 2012
Al Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea una lezione con Marcello Smarrelli

Nell’ambito del Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea, il direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli Marcello Smarrelli tiene una lezione all’interno del Modulo II “Economia, management e progettazione”, nella sezione di Progettazione organizzativa, dal titolo: "Così l’arte si industria. L’attività della Fondazione Ermanno Casoli”.

L’articolazione formativa del Master prende in considerazione la connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. Durante il suo intervento, Smarrelli racconta l’esperienza curatoriale maturata con la FEC, impegnata a favorire i rapporti fra arte e impresa promuovendo iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico per realizzare ambienti di lavoro orientati all’innovazione. In questo contesto, dunque, Marcello Smarrelli spiega quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’attività del curatore quando gli artisti entrano nelle aziende e i progetti artistici coinvolgono le persone che in esse lavorano.

La lezione si svolge lunedì 24 settembre dalle ore 9.30 alle 11.30 presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma

Il Master si avvale delle collaborazioni di musei nazionali e internazionali, di enti e istituzioni straniere in Italia, fondazioni, biblioteche pubbliche e private, istituzioni e spazi pubblici.

www.uniroma1.it