15 marzo 2012
Sissi “Aspiranti Aspiratori”

Martedì 17 aprile, in occasione della 51a edizione del Salone Internazionale del Mobile (Milano, 17 – 22 aprile 2012), l’azienda Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano Aspiranti Aspiratori, una mostra personale dell’artista Sissi, allestita presso lo spazio Elica AirFactory nel quartiere Brera e aperta al pubblico fino al 19 maggio 2012.
L’esposizione, curata da Marcello Smarrelli, prende il titolo da un ampio progetto che l’artista ha realizzato in collaborazione con Elica nell’arco di circa un anno.
L’idea di Aspiranti Aspiratori nasce dall’esigenza dell’azienda, leader mondiale nella produzione di cappe da cucina a uso domestico, di attivare nuove riflessioni sul tema della purificazione dell’aria.

In linea con la sua attitudine a rinominare e classificare la realtà, Sissi è partita dalla formulazione di un nuovo concetto, l’Organindustria, da cui è nata una metodologia in grado di far comunicare l’artista e l’industria in uno scambio osmotico e costante. Nell’arco di un anno Sissi ha prodotto disegni, collage, riflessioni, sculture che concorrono alla narrazione, dal sapore mitologico, della nascita di dieci Aspiranti Aspiratori, cioè dieci potenziali oggetti destinati a purificare l’aria. La loro genesi è raccontata da un video d’animazione intitolato Casting, che sarà esposto in mostra.
Secondo il processo di selezione che sta alla base delle teorie sull’evoluzione e che viene applicato in questo caso alle macchine, l’artista ha realizzato per la mostra tre dei dieci Aspiranti Aspiratori.

La mostra sarà corredata da un libro d’artista dal titolo Aspiranti Aspiratori, edito da Corraini, che ripercorrerà tutte le fasi del progetto esplicitando la rilettura che l’artista ha fatto dell’industria: un corpo che ospita e sente, ovvero un’Organindustria.

L’iniziativa è inoltre documentata sul sito www.aspirantiaspiratori.com in cui è anche possibile votare gli Aspiranti Aspiratori.