17 novembre 2009
Riccardo Diotallevi ad “Arte e territorio: dove nascono le (buone) idee”

L’Architetto Riccardo Diotallevi, direttore della Fondazione Ermanno Casoli, è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda Arte e territorio: dove nascono le (buone) idee, organizzata da Anima per il sociale nei valori d’impresa e Fondazione Volume! in occasione della VIII Settimana della Cultura d’Impresa.
Durante l’incontro, che si terrà giovedì 19 novembre 2009 presso la Casa dell’Architettura di Roma, verranno discussi e approfonditi i temi legati all’importanza del rapporto fra Arte, Architettura e Territorio.

L’attività promossa dalla Fondazione Ermanno Casoli, volta a creare un rapporto di collaborazione reciproca fra il mondo dell’arte e quello dell’impresa, è perfettamente in linea con il tema scelto dalla Commissione Cultura di Confindustria, Creatività d’impresa e cultura dello sviluppo.
La cooperazione della Fondazione con l’azienda Elica si è rivelata particolarmente produttiva e ha portato a risultati molto positivi in entrambi i campi, culturale e aziendale. In particolare, grazie a iniziative come E-STRAORDINARIO, attraverso le quali artisti di livello internazionale sono invitati a tenere conferenze e workshop con i dipendenti delle aziende, si è capito come l’arte possa diventare un mezzo validissimo nell’ambito della formazione del personale in azienda.

Come dichiara Nicoletta Fiorucci (Presidente di Altaroma, collezionista d’arte contemporanea e Presidente onorario di Anima): “Crediamo che l’apertura e il dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa possa alimentare esperienze di condivisione di valori e sviluppo di idee. Ed è in questa prospettiva che le politiche di responsabilità sociale devono aprirsi all’arte e alla sensibilità che l’ha sempre contraddistinta; affinché quei valori possano ancora una volta essere opportunità di crescita per l’impresa e la collettività”.
La tavola rotonda, moderata da Claudio Presta e aperta dai saluti di Nicoletta Fiorucci e Francesco Nucci, vedrà l’alternarsi di esperienze e punti di vista attraverso gli interventi, oltre che di Riccardo Diotallevi, di Achille Bonito Oliva, Nicola di Battista, Valeria Cantoni, Elisabetta Cristallini, Danilo Eccher, Milovan Farronato, Antonella Greco, Alfredo Pirri, Amedeo Schiattarella.

Tavola Rotonda Arte, Architettura e Territorio
19 NOVEMBRE 2009 ORE 18.00
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

In allegato il programma.

Per maggiori info:
www.animaroma.it