24 febbraio 2011

Lunedì 28 febbraio 2011 ore 10
Teatro Auditorium Josef Svoboda
Via Berardi, 14 – Macerata

Lunedì 28 febbraio Francesco Casoli, Vice Presidente della Fondazione Ermanno Casoli e Presidente dell’azienda Elica, riceverà dall’Accademia di Belle Arti di Macerata il prestigioso Premio Svoboda al Talento Artistico e Creativo e il titolo Accademico honoris causa.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 10, si svolgerà presso il Teatro Auditorium Josef Svoboda di Macerata, in occasione dell’inaugurazione del XXXIX anno accademico.

Imprenditore illuminato, Francesco Casoli nutre da sempre una grande passione per l’arte e sostiene numerose iniziative culturali. Il suo impegno di mecenate nel campo dell’arte inizia nel 1997 con l’istituzione del Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli ed è costante nell’appoggiare l’attività dell’omonima Fondazione, nata nel 2007, che è diventata una realtà importante per lo sviluppo di collaborazioni fra l’ambito artistico e quello industriale.
“Il mondo dell’arte e quello dell’impresa sono molto diversi e rispondono a logiche differenti – afferma Francesco Casoli – Investire in arte, ossia in innovazione, per un’azienda vuol dire investire sul proprio capitale umano, arricchendolo. L’arte porta in azienda anche l’internazionalizzazione: la varietà di culture delle diverse comunità professionali produce un risultato molto importante in quanto genera innovazione e qualità.”

Alla cerimonia interverranno Franco Moschini, Presidente dell’ABAMC – Accademia di Belle Arti di Macerata e la Direttrice Anna Verducci; la prolusione sarà del Professor Vito Labarile (Università LUM, Bari) e la laudatio del Professor Stefano Chiodi (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’ABAMC), infine Francesco Casoli pronuncerà la lectio magistralis.

Informazioni:
Accademia Belle Arti, Via Berardi, 6 – Macerata