11 maggio 2011
PANORAMA, Ex Magazzini Latini, Fabriano. 19-23 maggio 2011

Giovedì 19 maggio, presso gli Ex Magazzini Latini a Fabriano, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura Panorama, una mostra che si pone come una riflessione sul concetto di paesaggio, inteso nella sua accezione più ampia. Curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, l’esposizione presenta opere degli artisti Ettore Favini con il Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, Andrea Nacciarriti e un’installazione dal titolo Paesaggio sonoro, realizzata dall’architetto Giacomo Fava in collaborazione con la dj Giorgia De Robertis. La mostra, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, rimarrà aperta al pubblico fino al 23 maggio 2011.

Panorama vuole essere un messaggio di ottimismo non solo per Fabriano ma per l’intero territorio nazionale, un Paese glorioso che dalla ricchezza della sua storia ha saputo trarre la forza di rinascere anche da momenti di crisi tanto profonde da sembrare irreversibili.
Attraverso questa iniziativa, la Fondazione Ermanno Casoli intende celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia rendendo omaggio al paesaggio italiano, alla sua bellezza e alle sue profonde ferite e in particolare al territorio fabrianese, così saldamente legato alla propria storia passata, consapevole che a partire proprio da quella storia potrà trarre la forza per costruire una nuova rinascita.

Il percorso espositivo si sviluppa fra il primo piano, dove sono allestite le opere di Ettore Favini e Andrea Nacciarriti, e il secondo piano, che ospita il panorama sonoro.
Per Andrea Nacciarriti la mostra è un’occasione per ripensare un suo lavoro precedente, Less Than Air (2010), composto da diversi dispositivi in grado di modificare la nostra percezione dello spazio.
Ettore Favini, che lo scorso marzo ha condotto con alcuni studenti del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano un workshop dal titolo Intervallo, incentrato sul rapporto conflittuale tra Uomo e Natura e sulla variazione dell’idea di paesaggio nei diversi contesti culturali, progetta un layout espositivo all’interno del quale è visibile una selezione dei lavori prodotti dagli studenti. Inoltre, Favini presenterà La verde utopia, un video realizzato nel 2010 che documenta una conversazione tra l’artista e il francese Gilles Clément, architetto paesaggista e antropologo.
L’installazione di Giacomo Fava e Giorgia De Robertis propone una rappresentazione sonora del paesaggio, creando un’atmosfera coinvolgente e in continua mutazione dove forme e suoni accolgono lo spettatore in un clima stimolante e meditativo.
Venerdì 20 maggio, dalle ore 22, questo spazio diventerà lo scenario di un dj set, sempre dal titolo Paesaggio sonoro, realizzato da Giorgia De Robertis aka Dj Starcrazy.
Per l’occasione, Ettore Favini e Andrea Nacciarriti realizzano un’opera site specific intitolata Panorama, che consiste nel coprire completamente con pagine della rivista Panorama le vetrine degli ex magazzini. Il lavoro, che dà il titolo all’intero evento, suggerisce uno sguardo d’insieme sulla bellezza ricca di storia ma anche di contraddizioni che caratterizza il nostro Paese, una visione che permetta di cogliere il paesaggio reale e simbolico in cui l’uomo è immerso e che continua a trasformare con le proprie azioni e il proprio pensiero.

Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare nel bookshop dello spazio espositivo il libro di Gilles Clèment, Il paesaggio in movimento, edito da Quodlibet.

La mostra è realizzata con il supporto del settimanale Panorama e con il contributo tecnico di Tecnomatic.

Ex magazzini Latini, Corso della Repubblica 20, Fabriano (An)
Inaugurazione e presentazione alla stampa: giovedì 19 maggio 2011 ore 18.00
Periodo dell’esposizione: dal 20 maggio al 23 maggio 2011
Orari: dalle 11.00 alle 23.00