27 agosto 2013
Mario Airò “La memoria dell’elefante”, workshop dell’artista con i figli dei dipendenti di Elica

Per la prima volta il Gruppo Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano un progetto rivolto al mondo dell’infanzia. E-STRAORDINARIO for Kids è dedicato ai figli dei dipendenti di Elica e vede protagonista l’artista Mario Airò – considerato a livello internazionale uno dei più importanti della sua generazione – invitato a ideare e condurre un laboratorio per un gruppo di 40 bambini, di età compresa fra i 6 e i 10 anni. L’iniziativa, curata dal direttore artistico della Fondazione Marcello Smarrelli, rientra nel progetto di formazione E-STRAORDINARIO, ideato dalla FEC per promuovere l’arte contemporanea nel mondo delle imprese come valido strumento didattico e metodologico.

Il workshop, in programma venerdì 6 settembre 2013 e intitolato La memoria dell’elefante, è incentrato sulla produzione e sull’utilizzo della carta, attività che da sempre contraddistingue e identifica Fabriano.

Il workshop si articolerà in una prima fase didattica in cui i bambini verranno accompagnati in una visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, seguita da un laboratorio con un mastro cartaio che faciliterà la comprensione degli stadi produttivi e del percorso museale. Parallelamente si svolgerà il laboratorio con Mario Airò, finalizzato alla realizzazione di un’opera collettiva con la carta che sarà poi allestita nella sede principale di Elica.