28 ottobre 2010
FRANCESCO BAROCCO vince la XII edizione del Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli

La Fondazione Ermanno Casoli ha il piacere di annunciare che il vincitore della XII edizione del Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli è Francesco Barocco.

Dedicato alla memoria di Ermanno Casoli, fondatore di Elica, il Premio è stato istituito nel 1998, ma con la nascita della Fondazione Ermanno Casoli (nel 2007) e sotto la direzione artistica di Marcello Smarrelli, ha acquisito una nuova valenza. Attraverso il Premio, la Fondazione non solo contribuisce a diffondere l’arte contemporanea a Fabriano, costituendo un polo culturale nel territorio marchigiano, ma persegue anche uno dei suoi scopi primari, quello di avvicinare l’arte contemporanea all’industria, creando occasioni di dialogo e collaborazione fra questi due mondi. Il Premio dà la possibilità all’artista vincitore di realizzare un progetto in un contesto aziendale, con il coinvolgimento di un gruppo di dipendenti individuati per la loro motivazione a vivere un’esperienza formativa di questo genere.

Francesco Barocco trascorrerà un periodo di tempo a Fabriano durante il quale, insieme a una ventina di dipendenti di Elica, svilupperà un percorso incentrato sull’incisione. Si tratta di un progetto in progress che si articolerà in diverse fasi, sia pratiche sia teoriche, per concludersi con una mostra presso la sede centrale di Elica a Fabriano in cui saranno esposte opere realizzate ad hoc dall’artista.