PATRICK TUTTOFUOCO, THE RELAY, 2019

Luogo: Serra San Quirico
Esposizione: Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007
Edizione Speciale 20 anni

The Relay è il titolo dell’opera site specific realizzata da Patrick Tuttofuoco, a cura di Marcello Smarrelli, per celebrare il ventennale dall’istituzione del Premio Ermanno Casoli.

La grande installazione luminosa realizzata dall’artista con il neon, affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Il titolo fa esplicito riferimento ad una disciplina olimpionica, la staffetta, unica specialità nell’atletica leggera che si configura come sport di squadra e non individuale, in cui i componenti devono correre passandosi una bacchetta: il testimone. Le mani, che si sfiorano, si toccano, si passano il testimone, sono le vere protagoniste di questo lavoro: sono una delle parti più importanti del corpo, ci permettono di socializzare, di lavorare, di stringere relazioni e contatti, di manifestare i nostri sentimenti. Nel lavoro di Tuttofuoco il semplice gesto di stringere una forma nella propria mano viene dilatato e riproposto in tutte le sue fasi, dando una dimensione spaziale alla nozione di tempo. Ricevere qualcosa ed essere in grado di trasmetterla ad un altro essere umano, diventa la metafora dello scambio, del dono, del premio, ma anche del susseguirsi delle generazioni e, in definitiva, della vita stessa.

The Relay è stata donata dalla Fondazione al Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, arricchendo la collezione delle circa quaranta opere acquisite nelle prime dieci edizioni del Premio, istituito da Gianna Pieralisi, moglie di Ermanno Casoli – fondatore dell’azienda Elica, amante dell’arte e artista egli stesso scomparso prematuramente – e dai figli Cristina e Francesco Casoli. L’opera, installata nel corridoio di ingresso del Museo Premio Ermanno Casoli 1998 – 2007, funge da trait d’union tra la prima fase del premio e la seconda, nata nel 2007 con l’istituzione della Fondazione Ermanno Casoli.

Guarda il video