CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Grzegorz Drozd, ON TOUR IN POLAND, 2010

Titolo: Opera
Artista: Grzegorz Drozd
Curatore: Marcello Smarrelli e Stach Szablowski
Formatore: Monica Schwertner
Azienda: Elica Polonia
Numero partecipanti: 30
Luogo: Jelcz – Laskowice
Anno: 2010
Esposizioni: Varsavia – Galleria 2 dal 17 al 31 agosto

Opera è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Grzegorz Drozd con trenta dipendenti di Elica, coadiuvati dal formatore e dai curatori, svoltosi  presso il plant Elica di Jelcz-Laskowice in Polonia.

Il progetto, basato sulla valorizzazione di ogni singolo intervento all’interno di un’azione collettiva, ha messo in evidenza la potenzialità creativa della comunità composta dai lavoratori introducendo degli elementi insoliti nella vita quotidiana dello stabilimento, pur mantenendo il metodo e l’organizzazione del lavoro. Dopo essere entrato nella vita della fabbrica attraverso un’auto-presentazione, l’artista ha realizzato una performance musicale con i partecipanti, utilizzando strumenti giocattolo. Così come avviene nell’ambito aziendale, dove ogni individuo è parte di un sistema più ampio e complesso e l’azione congiunta di tutti è finalizzata ad un obiettivo comune ovvero la produzione, ciascun dipendente si è impegnato a svolgere la propria parte per il raggiungimento di uno scopo condiviso: generare un’opera d’arte collettiva di cui ognuno è autore e protagonista.

Come risultato finale del workshop, Drozd ha realizzato un video utilizzando le riprese realizzate durante l’esecuzione della performance, mentre gli strumenti musicali suonati sono stati devoluti in beneficenza.

Guarda il video