CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Marinella Senatore, FILMING THE PROCESS #2, 2012

Titolo: Filming the process #2
Artista: Marinella Senatore
Curatore: Marcello Smarrelli
Formatore: Giovanni Boano – Hic et NunC
Azienda: Business School del Sole24Ore
Numero partecipanti: 35
Luogo: Milano
Anno: 2012

Filming the process #2 è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Marinella Senatore, con trentacinque studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, coadiuvati dal formatore e dal curatore. Per questa occasione, la Fondazione Ermanno Casoli – dal 2012 partner della Business School del Sole 24 Ore – ha riproposto un progetto dal titolo titolo Filming the process #1, già sperimentato insieme a venti dipendenti di Biotronik Italia spa nel 2011, con lo scopo di far vivere agli studenti del Master un’esperienza realizzata per un’azienda, affrontando e analizzando contenuti e metodologie affini.

Focus del workshop è stato innescare e alimentare processi di partecipazione e di aggregazione attraverso l’uso della pratica cinematografica, modalità espressiva prediletta dall’artista per la sua struttura corale. Gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di un breve audiovisivo in cui, divisi per gruppi, hanno coperto tutte le fasi della lavorazione, dalla scrittura alla ripresa fino alla regia e al montaggio finale.

Il progetto ha voluto stimolare la capacità di indirizzare il proprio lavoro verso un obiettivo condiviso e di un pensare collettivo, dove le aree di intervento di ciascun componente e le singole competenze fossero gestite in favore della collaborazione e del lavoro di squadra.