CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Margherita Moscardini, CONDOMINIUM, 2013

Titolo: Condominium
Artista: Margherita Moscardini
Curatore: Marcello Smarrelli
Formatore: Giovanni Boano – Hic et NunC
Azienda: Business School Sole 24 Ore
Numero partecipanti: 37
Luogo: Milano
Anno: 2013

 

Condominium è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Margherita Moscardini, con trentasette studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, coadiuvati dal formatore e dal curatore. Per questa occasione, la Fondazione Ermanno Casoli – dal 2012 partner della Business School del Sole 24 Ore – ha riproposto un progetto dal titolo Condominium (Or the Merck Index), già sperimentato insieme a dieci dipendenti dell’azienda MSD Italia nel 2012, con lo scopo di far vivere agli studenti del Master un’esperienza realizzata per un’azienda, affrontando e analizzando contenuti e metodologie affini.

L’artista ha avviato una riflessione sugli ideali utopici adottati in ambito aziendale, partendo dall’idea di standard come modello a cui tendere per migliorare la vita quotidiana, individuando come esempio concreto di moderno “Villaggio ideale del lavoro”, il Villaggio Crespi d’Adda, costruito a fine Ottocento dall’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi. Muovendo dalla domanda “Quale sarebbe oggi un modello abitativo che venga incontro alle esigenze dei dipendenti di una grande azienda”, ogni dipendente ha realizzato uno o più disegni in rilievo di un ambiente ideale, che corrispondesse e sintetizzasse al massimo le loro esigenze abitative o la loro idea di spazio pubblico.

I disegni prodotti durante il workshop sono stati raccolti  e rilegati per comporre un volume di immagini in rilievo, metafora di un condominio, un vero e proprio libro d’artista di cui sono state prodotte tre edizioni firmate e numerate.